HIGHLIGHT


ASC NEWS

12/07/2017
Paese Poesia luglio 2017 - Belvedere Ostrense

Il maestro Carlo Iacomucci, recentemente, ha partecipato, in qualità di ospite, alla decima edizione del premio di poesia dedicato a "Biagino Casci" a Belvedere Ostrense, per aver illustrato, con una sua opera, la copertina del librocatalogo dove sono riportate le poesie dei premiati, l'invito cartaceo e il manifesto.
Per l'occasione, l’artista ha donato due sue opere incise, che sono state consegnate, come premio, ai finalisti del concorso. In segno di riconoscenza, sono state dedicate all’'artista Iacomucci sei pagine all'interno del librocatalogo "PaesePoesia 2017", contestualmente ad un breve testo critico della dott.ssa Patrizia Minnozzi (laureata in giurisprudenza, vive a Macerata. Ama l'arte, la fotografia,e la tecnologia).

L'incisore Carlo Iacomucci nasce nel 1949 a Urbino, città in cui, con serietà e costanza, ha potuto avvicinarsi, per gradi e per avvio naturale, alla grande tradizione della scuola urbinate, che porta avanti da circa 40 anni. Nella sua città natale, riceve la prima formazione artistica presso l’Istituto Statale d’'Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma, dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’'incisione e, in modo particolare, per l’'acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’'Incisione Calcografica che si tiene sempre ad Urbino.
La necessità di approfondire, lo stimola poi a frequentare, per soli due anni, la sezione di pittura dell’'Accademia di Belle Arti della stessa città. Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica, che prosegue fino al 2008: insegna Discipline Pittoriche all’'Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’'Istituto Statale d’'Arte di Macerata, dove vive ed opera. Dal 1972 ha partecipato a numerose collettive e personali sia in Italia che all'estero, realizzando anche edizioni d'arte con acqueforti. 

Immagine: Carlo iacomucci - Il giglio di San Giuseppe




22/12/2016
CIBO CARTE e ARTE - Mostra di Artisti Contemporanei dalla collezione di ASC Arte Sacra Contemporanea

Domenica 8 gennaio 2017
Ristorante Il Clandestino
Via Rosmini 5
Stresa VB - Italia

Nella splendida cornice del Verbano, presso il rinomato Ristorante di pesce “Il Clandestino” dello Chef Franco Marasco, avrà luogo l’evento “CIBO CARTE e ARTE” che comprende, una mostra di opere d’arte di Artisti Contemporanei Italiani ed Internazionali della Collezione ASC Arte Sacra Contemporanea, un pranzo esclusivo a base di pesce ed il Torneo di Burraco del Lago Maggiore. In mostra opere di giovani artisti e di artisti affermati: Ilaria Forlini, Nicola Liberatore, William Xerra, Antonio Spanedda, Gabriele Di Maulo, Nina Paley, Alberto Gianfreda, Giovanni Morgese, Silvia Venuti, Federico Cozzucoli, Stefano Pizzi, Bios Vincent, Vieri Parenti, Tarshito, Debora Fella, Florine Offergelt, Enrico Del Rosso e Mauro De Carli, oltre ad un’opera grafica di Picasso. A scopo divulgativo, è disponibile una brochure dell'evento contenente tutte le informazioni sulle opere e sugli artisti e che verrà distribuita al pubblico che interverrà all’evento, per far conoscere il mondo dell’arte contemporanea e tema sacro e non 
www.associazioneculturalecreati
va.
it/processed/20161212-124957-KTIGR-NAS.pdf. L’evento si aprirà con l’inaugurazione della Mostra d’Arte e la visita guidata alle opere in esposizione, a cui seguirà il pranzo, il torneo di Burraco del Lago Maggiore ad invito riservato ai soci di ACC e la premiazione finale. Tra le opere esposte 4 verranno selezionate e assegnate, durante la premiazione, ai vincitori del Torneo. Le opere resteranno in visione al pubblico fino a lunedì 16 gennaio 2017 con orario ore 10,00-12,00 presso il Ristorante Il Clandestino di Stresa. Partner dell’iniziativa: Dal Negro, Luigi Francoli Grappe, Torraccia Del Piantavigna, Bottega della Cornice, Il Clandestino Ristorante di pesce.

Per informazioni:
info@associazioneculturalecreativa.it




25/10/2016
Un'esposizione dei maestri e dei migliori allievi dell'Accademia di Brera all'University of Art and Design di Joshibi, Tokio

Tra il 3 e il 18 di novembre p.v. nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle Relazioni tra il Giappone e l’Italia una delegazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera composta dal Direttore prof. Franco Marrocco, dal Responsabile per le Relazioni Esterne prof. Stefano Pizzi e da due allievi della Scuola di Pittura, Francesca Vitali e Simone Parise, si recherà a Tokio presso l’University of Art and Design.

La missione, organizzata dai proff. Stefano Pizzi e Tetsuro Shimizu prevede i seguenti principali appuntamenti:

- L’inaugurazione dell’esposizione “Opere dei Maestri di Brera e dei loro migliori allievi”:
- Franco MARROCCO
- Italo BRESSAN – Barbara Canali
- Roberto CASIRAGHI – Flavia Albu
- Giorgio CATTANI – Maria Castagna
- Italo CHIODI – Alice Fiorelli
- Marco CINGOLANI – Pietro Andrico
- Angelo Antonio FALMI – Gabriele Quarta
- Ignazio GADALETA – Saeed Naderi
- Renato GALBUSERA – Francesca Vitali Boldini
- Omar GALLIANI – Carolina Corno
- Gaetano GRILLO – Wang Hao
- Giordano MONTORSI – Lara Ilaria Braconi
- Stefano PIZZI – Simone Parise
- Simona UBERTO – Erika Costa
- Dany VESCOVI – Letizia Prestipino

- La partecipazione ai work-shop di produzione tradizionale giapponese della carta e dei pigmenti.
- La tenuta di conferenze sull’Alta Formazione Artistica in Italia e a Brera a cura del Direttore prof. Marrocco e del prof. Pizzi.
- La tenuta di una conferenza sulla propria ricerca e di un workshop del prof. Pizzi, coadiuvato dagli allievi Parise e Vitali ed alcuni allievi di Pittura di Joshibi, nell’ambito del quale realizzerà un’opera che verrà donata alla quadreria dell’Università.
Nel mese di gennaio del 2017 una delegazione dell’University of Art and Design di Joshibi sarà ospite dell’Accademia di Brera con un analogo programma.
L’Accademia di Belle Arti di Brera e l’University of Art and Design di Joshibi hanno firmato nel corso del 2016 un accordo bilaterale che prevede, oltre agli scambi culturali, la possibilità per gli studenti di entrambi gli atenei di frequentare i corsi dell’istituzione partner.




13/09/2016
La chiesa di Santa Croce in Padova Presentazione della guida

Dopo alcuni anni dalla pubblicazione della guida del Torresino, esce il secondo numero della collana I luoghi dell'arte e della fede, dedicato alla chiesa di Santa Croce in Padova.

La chiesa di Santa Croce in Padova
a cura del Museo Diocesano di Padova
testi di Patrizia Dal Zotto

La guida sarà presentata al pubblico giovedì 15 settembre, ore 21.00, presso la Sala del Redentore in Corso Vittorio Emanuele II, 174, in occasione della Festa della Comunità della parrocchia di Santa Croce.

Interverranno
Andrea Nante
Carlo Cavalli
Patrizia Dal Zotto

L'ingresso è libero.

Il Museo è aperto con in seguenti orari:
da giovedì a sabato 15.00-18.00
domenica 10.30-13.00; 15.00-18.00

 




14/06/2016
IOTIAMO Capsula del Tempo di Antonio Spanedda

Il progetto artistico IOTIAMO dell'artista novarese Antonio Spanedda si arricchisce della CAPSULA DEL TEMPO concepita come un’opera d’arte per viaggiare nel futuro. In questa declinazione tecnologica e creativa del progetto d'arte contemporanea IOTIAMO i giovani sono inventori del proprio futuro, attori protagonisti, futuri spettatori e portatori di emozioni positive per cambiare il mondo.
E’ già stato provato che i viaggi nel futuro sono potenzialmente possibili. Le basi concettuali dei viaggi nel tempo affondano le proprie radici nella teoria, ben verificata, della Relatività Generale di Einstein, di cui a breve ricorre il centenario. Un filo conduttore che unisce lo studio di un possibile viaggio nel tempo nel macrocosmo e microcosmo sono proprio le CTC, ovvero quei percorsi temporali chiusi che connettono il passato e il futuro in modo circolare, consentendo una violazione della cronologia, ma pur preservando il principio di causalità. 
Per Spanedda IOTIAMO Capsula del Tempo è un esperimento artistico, e riguarda un tipo di viaggio nel tempo molto diverso da quello previsto dalla relatività generale e dalla meccanica quantistica. In questo progetto possono partecipare tutti coloro che desiderano viaggiare nel futuro attraverso un'opera d'arte, diventando attori protagonisti oltre che futuri spettatori. A differenza delle capsule del tempo che solitamente sono sotterrate, IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo è un'opera visiva, da esporre nella scuola, in un'abitazione, in un museo.
Il primo "viaggio nel tempo" è stato fatto con i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara il 20 novembre 2015. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al primo Happening della Capsula del Tempo, ed hanno registrato i loro video messaggi per il futuro.
Grazie a questo progetto l'artista ha incontrato molti giovani ed ha scoperto che moltissimi di loro credono ancora nell’amore, nell’amore per la vita, per i genitori, per gli amici. Sono più attenti alle persone, alle diversità, all’ambiente ed essendo capaci di inventare nuovi linguaggi, sono molto creativi. 
Essi sono la prima generazione globale, con valori e modi di pensare convergenti, e per questo motivo hanno bisogno di un riconoscimento sociale.
"IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo" con una cerimonia ufficiale il 21 maggio 2016 è stata consegnata all'Istituto Maria Ausiliatrice di Novara che avrà il compito di custodirla fino a quando verrà riaperta il 24 ottobre 2045.
La capsula è stata registrata al Collegio Oglethorpe The International Time Capsule Society ad Atlanta U.S.A. 

Al fine di raccogliere fondi per portare questo progetto ad altri bambini in altre scuole italiane è stato attivato un crowdfunding su www.eppela.com. Per ogni donazione sono previste delle ricompense.

Saper ascoltare e valorizzare il mondo giovanile è un dovere primario di tutta la società.




24/03/2016
L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore

Giovedì 31 marzo alle ore 18 alla Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2 Sala delle Accademie) verrà presentato il volume  L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore (Skira editore). Il bellissimo libro è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna 1971), uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano. L’opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty. Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l’Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero Monumentale, i Sacrari dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e la Porta del Duomo di Milano. Un capitolo riguarda, infine, lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli eredi, nell’ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.

INGRESSO LIBERO 


[ download allegato ]

24/03/2016
PASQUA E PASQUETTA APERTI TUTTI I GRANDI MUSEI STATALI

In occasione delle prossime festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i musei, le aree archeologiche e i luoghi della cultura statali resteranno aperti. Domenica 27 e lunedì 28 marzo i grandi musei statali rimarranno aperti, rispettando il normale piano tariffario. Una apertura straordinaria in tutta Italia dagli Scavi di Pompei alla Pinacoteca Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Foro Romano e Palatino al Cenacolo Vinciano, dalla Reggia di Caserta al Colosseo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ai Musei Reali di Torino, dal Museo d’Arte Orientale di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Egizio al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Per informazioni:
http://www.beniculturali.it/
mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti
/MibacUnif/
Comunicati/visualizza_
asset.html_1151786380.html

 




27/02/2016
La Misericordia Spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni

Lunedì 29 Febbraio 2016, h 21:00
Chiesa di San Graziano
Arona (NO), Italia

"Beati i Misericordiosi, perché riceveranno Misericordia"

A partire dalla Misericordia come virtù della reciprocità, l'interpretazione di Lucilla Gianoni ci guiderà in un percorso antropologico e spirituale: la beatitudine evangelica della Misericordia si erge a virtù morale e condivisa del vivere civile. La rappresentazione dell'incontro tra fede e dimensione civica nella vita di comunità prende forma sullo sfondo del Duomo e del Palazzo della Ragione, luogo d'intreccio tra l'autorità religiosa e il potere civile, per celebrare un valore condiviso, quello di Misericordia appunto, le cui radici affondano nella storia antica. A cura di: Vicariato dell’Aronese; Parrocchia di Arona; Associazione Partecipazione e Solidarietà.




25/02/2016
L’ENERGIA DEL FEMMINILE NEL BUDDHISMO TIBETANO

SABATO 5 MARZO 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
CELSO - ISTITUTO DI STUDI ORIENTALI
Dipartimento Studi Asiatici
Archivio Arti Contemporanee
BSA Biblioteca di Studi Asiatici
Galleria Mazzini 7 – 16121 Genova - Italy

Il seminario "L'Energia del Femminile nel Buddhismo Tibetano" che si terrà sabato 5 marzo nelle fasce orarie 11-13 e 14-16, verterà sui temi Le forme del divino femminile, Le divinità ‘naturate di spazio’, Archetipo femminile e materno e Donne di illuminazione, e sarà a cura della Prof.ssa Carla Gianotti, tibetologa, docente di lingua e cultura tibetana, autrice di numerose pubblicazioni tra cui: "Donne di illuminazione: Dakini e demonesse”, Madri divine e maestre di Dharma" (Ubaldini),  “La vita di Milarepa” (UTET), prima versione italiana della vita di Milarepa condotta sull’originale tibetano,  “Il Grande Sigillo: la conoscenza originaria di Maha Mudra” (Mimesis), “Cenerentola nel paese delle nevi” (Utet). Il Seminario e' ad iscrizione.

Per informazioni:
tel [+39] 010586556
info@celso.org
www.celso.org




25/02/2016
Symbols

4 – 26 marzo 2016
Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la cultura
Sala Dogana
Piazza Matteotti, 9
Genova, Italia

Inaugurazione venerdì 4 marzo, ore 18
Orario: mar-dom ore 15-20 Ingresso libero

16 incisori hanno riletto in chiave contemporanea i simboli dei monumenti funerari presenti in alcuni cimiteri monumentali europei e 10 tra musicisti e danzatori ne hanno tratto coreografie. Dopo le residenze d’artista di Avilés e di Dundee realizzate all’interno del progetto Symbols, una mostra evocativa nata dalle suggestioni dell’arte funeraria.

Per informazioni:
palazzoducale@palazzoducale.
genova.it
www.palazzoducale.genova.it



[ archivio NEWS ]


ABOUT  |  NEWSLETTER  |  ENGLISH  |  COLLABORA  |  RICERCA  |  CONTATTI
> EVENTI



20/09/2017
Mese della Musica: cinque concerti per celebrare il grande suono del Duomo

5 al 26 ottobre 2017
Duomo di Milano
Grande Museo Del Duomo / Chiesa di San Gottardo in Corte 
Milano, Italia

Centro della città, monumento alla laboriosa grandezza meneghina degli umili, congiunzione di armonie architettoniche e di spericolate verticalità, grande sentiero lastricato di marmo teso verso l’infinito, oltre ogni tempo ed ogni barriera. È il Duomo di Milano. Tra queste mura, da secoli, le preghiere, le gioie, le sofferenze, i desideri di Milano e del suo popolo si sedimentano giorno dopo giorno. Emozioni che da oltre mezzo millennio trovano espressione nel maestoso suono dell’Organo della Cattedrale, il più grande d’Italia, composto da oltre 15.000 canne, e nella purezza della voce dei pueri cantores della Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale della città, sorta nel 1402 per trasformare tutto questo in contemplazione sonora. Nel 630° anniversario del suo primo regolamento, dato il 16 ottobre del 1387, la Veneranda Fabbrica del Duomo dedica il “Mese della Musica”, tradizionale appuntamento del mese di Ottobre in Cattedrale, alle sonorità che hanno fatto grande il Monumento. Dalle voci della Cappella Musicale alle maestosità del Grande Organo, fino alle antiche suggestioni sonore di Guillaume Dufay (per un evento promosso in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”), la Cattedrale si conferma ancora una volta domus per tutti coloro che desiderano abitarne la bellezza: cinque concerti, dal 5 al 26 ottobre 2017, nella cornice del Monumento e, per un esclusivo appuntamento a posti limitati, all’interno della splendida Chiesa di San Gottardo in Corte. Non solo. A partire dall’11 novembre 2017, ogni secondo sabato del mese, dalle ore 16.30 alle ore 17.15, l’organista titolare del Duomo Emanuele Carlo Vianelli, il vice-organista Alessandro La Ciacera e numerosi organisti ospiti, si misureranno con le tastiere dell’organo nell’ambito di “Vespri d’Organo”. Ancora musica, ancora infinita bellezza, oltre il “Mese della Musica”.

Per informazioni:
www.duomomilano.it







ARCHIVIO > EVENTI

20/09/2017
Mese della Musica: cinque concerti per celebrare il grande suono del Duomo


13/07/2017
Agonismo e furore Lo sport esorcismo della guerra


14/03/2017
SERENISSIME TRAME Tappeti dalla collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento


25/10/2016
Tesori gotici dalla Slovacchia. L’arte del Tardo Medioevo in Slovacchia


14/10/2016
LA VIA DELLA MISERICORDIA NEL LAZIO Immagini e riflessioni nell’anno del Giubileo e dei Cammini


12/09/2016
DOMINGO MILELLA Solitario


10/04/2016
Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi


09/04/2016
NEL CUORE DELL’ARTE Quattro incontri a cura di Luca Frigerio


09/04/2016
L'avventura della Fede. La predicazione dei primi gesuiti in Giappone


01/04/2016
Presentazione del restauro della “Maestà”


25/02/2016
Imago Virginis: passeggiata istruttiva di Archikromie dal Museo Diocesano di Palermo alla chiesa dell'Immacolata Concezione al Capo


22/01/2016
Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio



15/12/2015
Carlo Portelli. Pittore eccentrico tra Rosso Fiorentino e Vasari


28/10/2015
Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana


08/10/2015
Si fece carne - L’arte contemporanea e il sacro


30/06/2015
Carlo Dolci


13/06/2015
CAPOLAVORI DEL BAROCCO. IL TRIONFO DELLA PITTURA NELLE TERRE NOVARESI


24/03/2015
Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza


24/03/2015
Da Cimabue a Morandi. Felsina Pittrice


17/03/2015
PESARO ARTE 2015. RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA


17/03/2015
CHAGALL. LOVE AND LIFE


16/03/2015
MOSTRA ITINERANTE DELLA SINDONE


16/03/2015
STABAT MATER Dario Tabbia dirige il Coro da Camera Sine Nomine


27/02/2015
“Il polittico di Bianzè. L’autunno di Defendente Ferrari”


26/02/2015
Artisti in Luce collettiva d’arte contemporanea


11/02/2015
Concerto di Beneficenza con gli Artisti dell'Anno Domini Multifestival


05/11/2014
ANTONIO DEL DONNO


30/10/2014
SERGIO ALBERTI - Frammenti di un Territorio. Opere in bronzo e carte 1981-2014


30/10/2014
CORPI CELESTI - Sculture di GIOVANNI MORGESE


17/10/2014
SILVIO WOLF 'Double Blind'


02/10/2014
ELEMENTI DI LITURGIA, ARCHITETTURA E ARTE


17/04/2014
Speciale Tarshito "Carezze all'anima"


08/04/2014
Niccolò Jommelli Concerto coro Sine Nomine


04/04/2014
Concerto di Musica Sacra The Musicians of Saint Clare


03/04/2014
Santi colori! LABORATORI DIDATTICI SUL SIGNIFICATO DEI COLORI LITURGICI


11/03/2014
MIRKO CANESI – “ANANKE”


11/03/2014
CONCERTO DEGLI AMICI DELLA LIRICA FRANCO CORELLI


09/01/2014
Carlo Ferrari – Vittorio Gui Les fleurs Luxe, calme et volupté


17/12/2013
Annunciazione a Maria e Natale nella pittura Cristiana e Islamica


17/12/2013
L’ANGELO


14/12/2013
Mosé e gli altri restauri in mostra


14/12/2013
La 'Madonna del Latte' Un capolavoro ritrovato, una storia per Bologna


13/12/2013
Emozioni e Solidarietà - II edizione


02/12/2013
LUCA LUCIANO: bisogna descrivere l'elefante


19/11/2013
LE CITTA’ INVISIBILI. MAESTRI E CULTURE IN DIALOGO - AGOSTINO


19/11/2013
Stabat Mater di G.B. Pergolesi Concerto al Museo per L'uomo della croce


13/09/2013
Workshop online per la realizzazione di una mostra/opera collettiva dal 1 Settembre al 29 Novembre 2013


12/09/2013
LA MUSICA È SACRA RASSEGNA ANNO 2013 - 2014


03/08/2013
ARTENATURALMENTE


03/08/2013
FABRIZIO GHIO Comunità ebraiche nel Salento: una scomparsa silenziosa. La presenza ebraica in Provincia di Lecce e la sua eredità.


23/07/2013
The Angle of God


18/07/2013
Apulia LandArt Festival


02/07/2013
Nello splendore mediceo Papa Leone X e Firenze


16/05/2013
TRACCE DEL TEMPO La Signoria dei Manfredi a Faenza (1313-1501) settecento anni dopo


30/04/2013
T’AMO in progress Centodieci artisti parlano d’amore.


15/04/2013
L’artista Carlo Iacomucci nella Bottega del Libro a Macerata.


09/04/2013
RESURREXI Dalla Passione alla Resurrezione. Itinerario tra i capolavori del Complesso monumentale del Duomo di Siena in occasione dell’Anno della Fede


24/03/2013
Giacomo Manzù e il Concilio Vaticano II Un nuovo volto dell’uomo nelle opere di un Maestro del Novecento


18/03/2013
LIGNUM VITÆ ARTE E STORIA DEL CRISTIANESIMO VISTI ATTRAVERSO IL SIMBOLO DELLA CROCE, DAL 1400 AD OGGI.


18/03/2013
Lawrence Carroll: Deposizione


07/03/2013
L’uomo sulla via che porta al colle del Cranio. 15 acqueforti di Luigi Timoncini


07/03/2013
L'ombra e la carne. Bacco e Arianna di Ludovico Carracci


28/02/2013
Requiem. Omaggio a Hans Werner Henze


17/02/2013
NORMA E CAPRICCIO SPAGNOLI IN ITALIA AGLI ESORDI DELLA 'MANIERA MODERNA'


16/02/2013
Mostra personale dell'artista Gabriele Di Maulo


01/02/2013
Il Cammino di Pietro


21/01/2013
Olivier Messiaen. Quartetto per la fine dei tempi


21/01/2013
CONVEGNO: Il restauro di San Carlo che trasporta le reliquie dei santi Fedele e Carpoforo di Agostino Santagostino, Chiesa di San Fedele


05/01/2013
Giambattista Tiepolo


03/01/2013
Leggere il futuro. Un viaggio nei libri tra sacro e profano


29/12/2012
T'AMO


16/12/2012
Puer Natus. L’infanzia di Gesù nei corali miniati del Duomo di Siena


15/12/2012
Roma Gospel Festival


13/12/2012
L’ “arte senza tempo” di Enea Salmeggia La Deposizione da San Leonardo a Bergamo


06/12/2012
NOSTALGIA DELL’ETERNO. Rassegna di antiche icone russe


21/11/2012
ROTARY PER L’ARTE – Rassegna 2012 Mostra itinerante di arte contemporanea


21/11/2012
SCHOLA DI CANTO GREGORIANO A OROPA


16/11/2012
CIPRO. Isola di Afrodite


10/11/2012
Luciana Bertorelli. Terra creïa


08/11/2012
'Oltre l'umano' disegni-sculture di Silvio Tomasoni


08/11/2012
IX RAPPORTO CIVITA CITYMORPHOSIS Politiche culturali per città che cambiano


07/11/2012
ARTISSIMA 2012 Internazionale d’Arte Contemporanea


04/11/2012
ARTEFILM Conferenze e documentari d’arte


30/10/2012
MISURARE IL SACRO. METODOLOGIE DI RILIEVO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI SACRI


30/10/2012
DANTE TI AMO


27/10/2012
COSTANTINO 313 d.C.


04/06/2012
GIORNATE NAZIONALI DELL’A.D.S.I. 2012


01/06/2012
BAGLIORI DORATI. IL GOTICO INTERNAZIONALE A FIRENZE. 1375-1440


22/05/2012
“Il Sacro Monte di Varallo: luce per l’uomo d’oggi”


22/05/2012
Pistoia - Dialoghi sull’uomo: un’occasione per ammirare la bellissima pala di san Francesco


18/05/2012
'The5ymposium'


03/05/2012
Le Sacre Spine di Montechiaro e Cortemilia


24/04/2012
De Chirico. L'Apocalisse e la luce


23/04/2012
Capolavori della Terra di Mezzo. Opere d’arte dal Medioevo al Barocco


23/04/2012
LA VIA FRANCIGENA DA ROMA A GERUSALEMME LE STRADE, IL MARE, LA NOSTRA LINGUA


13/04/2012
“Del fuoco (e) dell’arte”


10/04/2012
Luca Signorelli “de ingegno et spirto pelegrino”


02/04/2012
Meraviglie di carta. Devozioni creative dai monasteri di clausura


24/03/2012
Passio 2012 - CHORI PATRIS. POLIFONIE DELLA PASSIONE


29/02/2012
LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE Il mito nell’arte dall’antichità a Canova


28/02/2012
CARLO CERESA (1609-1679) Un pittore del Seicento lombardo tra realtà e devozione


27/02/2012
LA GALLERIA DEGLI ARAZZI - EPIFANIE DI TESSUTI PREZIOSI


18/02/2012
Vincenzo Gonzaga, il potere e il fasto


16/02/2012
Tiziano e la nascita del paesaggio moderno


13/02/2012
Kim Minjung Il Suono della luce


11/02/2012
WILDT. L’anima e le forme tra Michelangelo e Klimt


01/02/2012
Cristina Valerio - Frammenti d'infinito


01/02/2012
INCANTI DI TERRE LONTANE. HAYEZ, FONTANESI e la pittura italiana tra otto e novecento


25/01/2012
Figure Mariane e capolavori del Cinquecento. Pittura della tarda Maniera dai depositi di Palazzo Abatellis


13/01/2012
Gaudì in Vaticano: Concerto dell'Escolania de Montserrat


11/01/2012
Maurizio Bottoni - Migrazioni


11/01/2012
Venanzo Crocetti - Sculture e opere su carta dal 1934 al 1998


15/12/2011
Franco Borrelli - Le stanze dell'Anima


14/12/2011
GUERCINO 1591-1666 Capolavori da Cento e da Roma


13/12/2011
La Madonnina: origine e storia di un simbolo


11/12/2011
Valentino Vago Dal Visibile all'Invisibile: un viaggio verso l'infinito


11/12/2011
Simona Rinciari. Angeli alla riscossa


04/12/2011
Il tempo e l’arte del Natale


04/12/2011
Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400


01/12/2011
28^ Rassegna Internazionale del Presepio nell'Arte e nella Tradizione


29/11/2011
Ornamenta Ecclesiae. I momenti della Celebrazione


29/11/2011
GIORGIO VASARI A PALAZZO ABATELLIS Percorsi del rinascimento in Sicilia


28/11/2011
Noël. Canti di gioia dal Medioevo...ma non solo!


18/11/2011
“Adorazione dei Magi”


18/11/2011
BENEDITO DAS FLORES E ANTONIO DE CATEGERÓ


16/11/2011
'CENE ULTIME Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo' di Luca FRIGERIO


13/11/2011
ZORAN MUSIC. Se questo è un uomo


11/11/2011
Ganesha Il dio indiano della buona fortuna e della saggezza


10/11/2011
Corso di duduk armeno con Gevorg Dabaghyan


04/11/2011
VALERIO BINASCO in CROCIATE


04/11/2011
Nunziante. Paesaggi della luce


27/10/2011
MILANO ARTS FESTIVAL INTERNATIONAL


18/10/2011
Agli albori della pittura fiorentina La Maestà del Museo Puškin di Mosca


16/10/2011
Vita sorgiva e fede creativa L’incontro con il sacro nell’arte oggi


14/10/2011
Il Battistero Neoniano


14/10/2011
Perugino inedito


30/09/2011
LE DIECI PAROLE


27/09/2011
L'ombra del divino nell'arte contemporanea. Artisti per Noto e altrove


21/09/2011
I MIRACOLI E IL VOLTO SANTO DI GESU’


19/09/2011
Il sacrificio di Gesù


16/09/2011
LA CITTA’ DI DIO La dimensione dell’uomo accolta da Dio


13/09/2011
Il rito della Nivola: feste e tradizioni del Duomo di Milano


02/09/2011
IL MONDO MISTERIOSO DEL DYBBUK


01/09/2011
I Cavalieri Templari tra mito e realtà


27/08/2011
Alla mensa del Signore. Capolavori dell'arte europea da Raffaello a Tiepolo


14/08/2011
Convegno - IlluminAzione. Luce e chiese


07/08/2011
LA SAPIENZA RISPLENDE. Madonne d'Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento


06/08/2011
Arte sacra contemporanea ad Agello


28/06/2011
Arte svelata - Il San Ladislao di Simone Martini e altri capolavori del Museo Civico di Altomonte


22/06/2011
Carlo Bernardini, La Rivincita dell'Angolo


21/06/2011
Itinerari del Sacro 2011, giornate di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici


21/06/2011
Dante poeta e italiano


21/06/2011
L’io e il trascendente


19/06/2011
LA LUCE E IL MISTERO, la Madonna di Senigallia nella sua città


12/06/2011
I SANTI SOCIALI DEL SECOLO DEL RISORGIMENTO


06/06/2011
Monica Chieregatti. “Cromie danzanti”


05/06/2011
Dall'Acqua Nasce l'Anima


05/06/2011
Anish Kapoor - Milano e Venezia


30/05/2011
“Vessell Traces”


21/05/2011
'JESUS NEEDS YOU ' Performance Pubblica dell'Artista Italiano Angelo Cruciani


19/05/2011
LA DIVINA COMMEDIA


11/05/2011
LUCA CERVINI EQUILIBRI E FRATTURE


11/05/2011
IO SONO CON TE, DUE SERATE EVENTO AL VIP


05/05/2011
Giovanni Michelucci e l’arte sacra del '900: la Chiesa della Vergine a Pistoia


28/04/2011
“Tra Sacro e Profano” Antologia di immagini sacre


19/04/2011
GESU' nel Getsemani


19/04/2011
Compianto sul Cristo Morto di Caspano


18/04/2011
ARS LITURGICA L'arte a servizio della liturgia


15/04/2011
Le Meraviglie del Tesoro di San Gennaro, i gioielli.


15/04/2011
Guariento e la Padova Carrarese


14/04/2011
Arvo Pärt: poche note, quasi nulla


14/04/2011
FUTURO ANTERIORE


12/04/2011
PASSATO – PRESENTE. DIALOGHI D’ABRUZZO


02/04/2011
Rosetta Berardi - Dietro il volto. L’universale mistero del velo


31/03/2011
SANTI POETI NAVIGATORI


29/03/2011
IL TABERNACOLO DEI LINAIOLI DEL BEATO ANGELICO RESTAURATO


28/03/2011
Ethos della vita


14/03/2011
Il tatuaggio siberiano | Ritorno alle origini


13/03/2011
L’Automa Spirituale. Tre declinazioni


12/03/2011
Salvatore Natoli alla presentazione del Festival Biblico 2011


12/03/2011
Visite per Non Vedenti e Ipovedenti


11/03/2011
GLI OCCHI DI CARAVAGGIO Gli anni della formazione tra Venezia e Milano


11/03/2011
Lorenzo Lotto


11/03/2011
Melozzo da Forlì - L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffello


04/03/2011
SANTI POETI NAVIGATORI - Gli Uffizi a Montecatini


28/02/2011
Luce e grazia di Siviglia. Un nuovo museo


28/02/2011
Printemps des Poètes sul tema d’infinis paysages


27/02/2011
DOLORE DI DIO, STORIA DELL’UOMO


26/02/2011
Bio-modulazioni. Suono biologia mito


24/02/2011
Koinè Ricerca 1989-2009


24/02/2011
Cappella dei Quattro Elementi - Fuoco, Terra, Aria, Acqua


23/02/2011
Roger Ballen - Paesaggio interiore


04/02/2011
CANTIERE DIDATTICO OPERA APERTA Il restauro del Sant’Agostino di Mattia Preti svela i segreti di un capolavoro


04/02/2011
VENTIPERVENTI


30/01/2011
ERCOLE IL FONDATORE. Dall’antichità al Rinascimento


30/01/2011
L'ospite eccellente, le opere della Pinacoteca in Santa Giulia


28/01/2011
Danza Kathak, Shiva - Shakti della compagnia Takitedha


20/01/2011
Trans la chiave segreta verso l’immortalità


18/01/2011
'La fine del mondo. Istruzioni per l'uso' Festival delle Scienze 2011


11/01/2011
Africa delle Meraviglie - Arti africane nelle collezioni italiane


04/01/2011
Attorno a Piero della Francesca. La questione di San Giuliano


02/01/2011
IL MEDIO EVO DELLE DOLOMITI - ospitalità, fede, arte - codici, sculture e dipinti dagli ospizi della Val Cordevole


02/01/2011
Teotihuacan. La città degli Dei


29/12/2010
Le belle e dolci Madonne del Rinascimento. Capolavori della scultura lignea dal castello dell'Aquila


18/12/2010
BRONZI PER MICHELANGELO


18/12/2010
Petala Aurea


17/12/2010
I Promessi Sposi - Opera Moderna


15/12/2010
Divo Carolo. Carlo Borromeo pellegrino e santo tra Ticino e Sesia


15/12/2010
Viaggio nell’Antica Cartografia d’Europa - dalle radici cristiane all’Europa unita


12/12/2010
Caravaggio. La bottega del genio


12/12/2010
Ex voto dai santuari e luoghi di culto del Lazio


11/12/2010
TRA MASCHERE E PASSIONE - Rosanna Virgili presenta il suo libro Su la maschera! e i suoi testi nell'oratorio Passione secondo Luca.


10/12/2010
Sand Nativity 2010


10/12/2010
Mostra spettacolo ''Intreccio quantistico tra ordine e caos'


08/12/2010
ECCE ANCILLA DOMINI La maternità di Maria nell’arte antica


07/12/2010
Rodin. Le origini del genio


05/12/2010
L'INFERNO DI DANTE. UNA STORIA NATURALE.


02/12/2010
PALAZZO FARNESE Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia


01/12/2010
Roma Gospel Festival


01/12/2010
Cranach. L'altro Rinascimento


01/12/2010
Voce e suono della preghiera 1. Il canto liturgico armeno


25/11/2010
Libri miniati per la chiesa, per la città, per la corte in Europa: lavori in corso


25/11/2010
Zuiganji. La vita dei monaci Zen fotografie di Fabio Massimo Fioravanti


24/11/2010
La Calabria verso l’UNESCO. La Varia di Palmi nella Rete Italiana delle Grandi Macchine a spalla.


23/11/2010
ANDREA BOVARA “furti di anime”


23/11/2010
ČIURLIONIS: Un viaggio esoterico 1875 – 1911


22/11/2010
“LA MUSICA E' SACRA”


19/11/2010
Arcanto canta per Santa Cecilia


15/11/2010
OMAGGIO AI MAESTRI INTELVESI ERCOLE FERRATA E CARLO INNOCENZO CARLONI Sculture e Dipinti dal Museo Diocesano di Arte Sacra di Scaria d’Intelvi


14/11/2010
Roberto Perotti. Segni e Simboli del Sacro


14/11/2010
DENTRO L'ULTIMA CENA. Il tredicesimo testimone


13/11/2010
Teotihuacan. La città degli Dei


07/11/2010
Biennale delle chiese laiche 2010 Design


02/11/2010
'faces of TIBET in exile'


31/10/2010
"Le vie dei racconti" serata dedicata a Gabriele Mandel


25/10/2010
I Cammini Francigeni e Romei italiani


25/10/2010
Sacro Lombardo. Dai Borromeo al Simbolismo


25/10/2010
INDIA “PATANJALI Week Celebration


24/10/2010
Al Fann Arte della civiltà islamica al Palazzo Reale


24/10/2010
Tra Manzoni e Morlotti. Testori a Lecco


22/10/2010
Caravaggio e altri pittori del Seicento


20/10/2010
La Madonna dei Poveri di Seminara. Arte, culto e restauro


12/10/2010
Magnitudine Apparente


08/10/2010
Papi & Papy


07/10/2010
Assisi Arte Sacra 2010


05/10/2010
IL SACRO ATTRAVERSO L’ORDINARIO


02/10/2010
NATURA SILENTE Daniela Giovannetti


30/09/2010
Musica e Arte alla Sala Trevisan


30/09/2010
Tombe dogali: la commemorazione dei principi della Repubblica veneziana


30/09/2010
Splendori Sacri – Tesori della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.


29/09/2010
“ CINNI LONTANI” Ritratti di bambini dal Nepal Simone Nocetti


18/09/2010
'La Pala di Sant'Orsola' di Francesco Pinna, tra Pinacoteca e territorio.


18/09/2010
VISITA STUDIO-MOSTRA DELL’ARTISTA ARMELLIN


18/09/2010
Assisi Arte Sacra 2010


18/09/2010
LE COLPE DI GIOVANNINA di Marco Bossi e Gianni Dal Bello


18/09/2010
Paolo Liaci - Il Duomo di Milano in una prospettiva inedita


13/09/2010
I Cappuccini della Tuscia


10/09/2010
Arte Architettura Liturgia 8. Convegno Internazionale


09/09/2010
IL CASTELLO DEL VESCOVO CONTE


05/09/2010
Sostenibile leggerezza


29/08/2010
Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia


20/08/2010
Arte Sella


20/08/2010
ANDREA BOCELLI “Un sorriso per gli angeli”


15/08/2010
The Nepalese Legacy in Tibetan Painting


15/08/2010
Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici


15/08/2010
CAPOLAVORI


10/08/2010
“Oropa è…” Spettacolo teatrale itinerante


09/08/2010
Da Giotto a facebook “Comunicazione e linguaggio"


29/07/2010
LA PIETRA E IL LEONE. SAN PIETRO E SAN MARCO NELL’ORIENTE CRISTIANO


29/07/2010
PARIGI VAL BENE UNA MESSA! 1610: l’omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra


24/07/2010
Splendori del barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento


23/07/2010
Amor Sacro


07/07/2010
José Carreras interpreta la Misa Criolla di Ariel Ramirez


27/06/2010
'Faces of TIBET in exile' fotografie di ALESSANDRO MOLINARI


23/06/2010
XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara


22/06/2010
Cosa passa il Convento. Misteri del sacro e delizie terrene a Vicoforte


15/06/2010
EVERYMAN


12/06/2010
LA FORMA DEL RINASCIMENTO. DONATELLO, ANDREA BREGNO, MICHELANGELO E LA SCULTURA A ROMA NEL QUATTROCENTO


05/06/2010
INCONTRI DI CASA DELL'UPUPA


05/06/2010
BARRO, MONTAGNA DELLE GENTI


04/06/2010
CINQUE SENSI E UN PO' DI PIU


04/06/2010
'Opere e proposte per arredi sacri 1958/92' dello scultore Antonio Borrelli


04/06/2010
Intervento di restauro conservativo della Chiesa di Sant'Antonin


01/06/2010
Il Trittico di Beffi al Getty Museum di Los Angeles


29/05/2010
Collezione Banca Carime alla Galleria Nazionale di Cosenza


29/05/2010
"La tradizione dei culti orientali nella religione romana di età imperiale"


28/05/2010
GIOVANNI POGGESCHI Vedere le cose del mondo


25/05/2010
ROMA – The Road to Contemporary Art


25/05/2010
Musica Sacra a Roma


22/05/2010
Cineris - aldilà della forma


21/05/2010
GIAMBATTISTA TIEPOLO TRA SCHERZO E CAPRICCIO. “Di spiritoso e saporitissimo gusto”


18/05/2010
Donne e Madonne nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.


12/05/2010
Toccare gli angeli


12/05/2010
ALFONSO BORGHI - LA CADUTA DEGLI ANGELI RIBELLI


10/05/2010
2010 - Angelo Frattini l'artista, l'artistico, e la città


09/05/2010
Renato Begnoni - Ombre di superficie


03/05/2010
Gli abiti del buon governo - mostra di abiti e accessori mandarinali nel quarto centenario della morte di Matteo Ricci


28/04/2010
Divine Astrazioni: Espressioni Spirituali nell'Arte


22/04/2010
IL CRISTO NEL LABIRINTO Un mistero da analizzare


22/04/2010
SEBASTIANO RICCI Il trionfo dell’invenzione nel Settecento veneziano


20/04/2010
L'immagine stampata in Cina


20/04/2010
CORPI SANTI. Immagine e memoria oltre la morte. Un percorso in museo per l'ostensione della Sacra Sindone


17/04/2010
Grafie dell'anima. Segni, simboli, arte e fede delle nostre origini


17/04/2010
Dal Tesoro della Sindone alla Collezione Sindonica di Umberto II di Savoia


13/04/2010
AUTOMATISMI RESIDUI: Viaggio alla base di uno scambio necessario


10/04/2010
Omaggio a Lorenzo Maitani


06/04/2010
Tibet, Mistero e Luce


06/04/2010
(WHITE REFORMATION CO-OP) MENS SANA IN CORPORE SANO


05/04/2010
I COLORI DI GIOTTO


04/04/2010
Luci e ombre nell'arte tra Cinque e Seicento Conferenze e visite guidate 2010


03/04/2010
SECONDO PIA, FOTOGRAFO DELLA SINDONE E DEL PIEMONTE


01/04/2010
1° Rassegna d'Arte Sacra 2010


31/03/2010
L'INCANTO NEL SACRO La pittura popolare di don Carmine Cangini


31/03/2010
“SINDONICHE SUGGESTIONI”


30/03/2010
Confucio: La sue vita e l'eredità nell'arte


30/03/2010
Disegni Fiamminghi e Olandesi


27/03/2010
Rubens e i fiamminghi


26/03/2010
Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento


25/03/2010
DIVINAMENTE ROMA 2010 3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA SPIRITUALITA'


24/03/2010
Il corpo ferito di Cristo e la moderna coscienza sociale


22/03/2010
Cura e Speranza


22/03/2010
Da Carracci a De Chirico Capolavori della collezione Croff di Ivrea


18/03/2010
Et Elevatus Est - Via Crucis


17/03/2010
BIG BANG di Lucilla Giagnoni


17/03/2010
A UN PASSO DAL BARATRO. PERCHÉ MEDJUGORIE HA CAMBIATO LA MIA VITA di Paolo Brosio


13/03/2010
Conferenza su Arvo Pärt e spiritualità contemporanea


13/03/2010
Epica India: Scene di Ramayana


12/03/2010
L'antico codice dell'Apocalisse di san Giovanni: una fontana sigillata. Quarto sigillo (Ap 11-13)


12/03/2010
Jacopo Bassano e lo stupendo inganno dell'occhio


10/03/2010
II Rassegna Lo Spirito e La Forma


09/03/2010
A chi porti la rosa? di Islam Samhan


06/03/2010
MITICA INDIA


04/03/2010
L’Anima e il Mondo. Arte sacra tra i secoli XIV e XVIII


04/03/2010
Andrea Pozzo - Mirabili disinganni


01/03/2010
IL REGNO DELLA VITA - Sculture dall'Africa Occidentale


01/03/2010
IL GRANDE VASO - LA FESTA DEL DARE E DEL RACCOGLIERE


01/03/2010
Il paesaggio de-scritto i Luoghi Italiani Patrimonio dell'UNESCO


26/02/2010
Federico Barocci e la pittura della maniera in Umbria


25/02/2010
CRUX DOLOROSA. Un crocifisso del Trecento lucchese


17/02/2010
Caravaggio


17/02/2010
Sacra Mirabilia. Tesori da Castiglion Fiorentino


17/02/2010
PROGETTO “PASSIO 2010”: A NOVARA DOMINIQUE LAPIERRE


15/02/2010
PASSIO 2010 Cultura e arte intorno al Mistero Pasquale


14/02/2010
TANEXPO 2010 - Esposizione internazionale di arte funeraria e cimiteriale


02/02/2010
Scherza con... i Santi. Iconografia dei santi in stile manga.


29/01/2010
MATTIA BORTOLONI IL ’700 VENETO TRA PIAZZETTA E TIEPOLO


29/01/2010
PIETRO RICCHI A ROVIGO (con Bortoloni, Piazzetta, Tiepolo)


26/01/2010
“Album di Famiglia, diario di una bambina sotto il Fascismo, Lorenza Mazzetti, una mostra, un libro, un film”


26/01/2010
Diario dell'anima. Omaggio a Arvo Pärt


23/01/2010
Guerrieri delle Pianure: 200 anni di onori e rituali dei Nativi Nord Americani


22/01/2010
Matteo Ricci - incontro di civiltà nella Cina dei Ming


20/01/2010
Nuove Chiese Italiane 5 - 21 PROGETTI IN CONCORSO


18/01/2010
Le strabisme du Dragon


12/01/2010
JOSP Fest 2010 II Edizione


11/01/2010
Ebrei, cristiani, e pale d'altare della Spagna medievale


02/01/2010
Piermatteo d’Amelia e il Rinascimento nell’Umbria meridionale


31/12/2009
Rievocazione storica del I° Presepe


27/12/2009
Ritorno al Barocco - da Caravaggio a Vanvitelli


27/12/2009
La Monaca di Monza


16/12/2009
Albero di luce di Antonio Barrese


16/12/2009
Carlo Crivelli a Brera


14/12/2009
Tiepolo a Bergamo. Il restauro del “Paradiso” di Rovetta e l’itinerario tra le opere in città


11/12/2009
QUANDO DIO VOLLE UNA MADRE. 9 MAESTRI DEL '900 RAFFIGURANO IL NATALE


10/12/2009
Dagli Usa alla Sicilia. Tra arcaico e contemporaneo “Il ritorno delle dee” Dèmetra e Kore


10/12/2009
I PROFILI DEL SACRO


08/12/2009
“ATTRAVERSANDO PAGINE. DAL PAPIRO AL LIBRO ELETTRONICO - PREZIOSITÀ DELLA BIBLIOTECA DI S. MARIA VALLEVERDE”


06/12/2009
Fausto Melotti - Presepi


04/12/2009
Matteo Ricci un gesuita nel regno del drago


02/12/2009
INCA


29/11/2009
La storia di Natale: Rappresentazione della nascita di Cristo in manoscritti medievali


28/11/2009
L’Arma per l'Arte. Aspetti del sacro ritrovati


26/11/2009
Arts of Bengal: Wives, Mothers, Goddesses


17/11/2009
FESTIVAL DANTESCO


13/11/2009
HAIM BAHARIER A BRESCIA


06/11/2009
LE ORIGINI DI EL GRECO: PITTURA DELL'ICONA IN CRETA VENEZIANA


02/11/2009
Caravaggio? L’enigma dei due San Francesco


02/11/2009
Il vangelo secondo Pilato


01/11/2009
Da Rembrandt a Gauguin a Picasso L’incanto della pittura. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston


31/10/2009
Carlo Previtali: Vizi capitali


30/10/2009
Ai crinali della storia. P. Matteo Ricci (1552-1610) Fra Roma e Pechino


26/10/2009
Spagna Sacra: Arte e Credenza nel mondo spagnolo


26/10/2009
Michael Najjar alla Bitforms gallery


22/10/2009
Un capolavoro per Milano. La Natività di Lorenzo Lotto


21/10/2009
Andrea Mantegna. Gli affreschi della Cappella Ovetari a Padova. Un tesoro ritrovato


20/10/2009
Il Sacro reso reale. Pitture e sculture spagnole del 1600 - 1700


20/10/2009
Maíno


20/10/2009
Federico Barocci (1535-1612). L’incanto del colore. Una lezione per due secoli


08/10/2009
Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni d’Europa


06/10/2009
Devozione nell'India del Sud: I Bronzi di Chola


25/09/2009
VEDERE L’INVISIBILE Storia, significati e simboli dell’arte sacra in terra di Bergamo


20/09/2009
6° FESTIVAL DELL'INDIA


20/09/2009
TAVOLA ROTONDA: MODERNISMO AMERICANO E RELIGIONE


19/09/2009
La città degli Uffizi. L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori.


14/09/2009
XII EDIZIONE RELIGION TODAY FILMFESTIVAL


10/09/2009
CHISIMB'ARCA


08/09/2009
Gods, Demons and Generals: Icons of Korean Shamanism


13/08/2009
San Paolo in Vaticano. La figura e la parola dell'Apostolo delle Genti nelle raccolte pontificie


10/08/2009
Mexican Folk Art from the Collection of Pat and Judd Wagner


31/07/2009
La Religiosità nella locride tra passato e presente


27/07/2009
Pietà e saggezza: Arti scultoree religiose


19/07/2009
Butchers, Dragons, Gods, and Skeletons: An Exhibition of Film Installation by Philip Haas Inspired by Works in the Collection


11/07/2009
Big Bang di e con Lucilla Giagnoni


05/07/2009
A CENTURY OF RETABLOS: The Dennis and Janis Lyon Collection of New Mexican Santos, 1780–1880


04/07/2009
LE LACRIME DI HIRAM. AUTOBIOGRAFIA INCOMPLETA DI UN LIBERO MURATORE. POESIE


04/07/2009
13 PARADISO


04/07/2009
Le vie del mondo, le vie dell'anime e le vie dell'uomo


26/06/2009
VIZI CAPITALI


20/06/2009
"MARIA GAETANA AGNESI: SCIENZIATA DI DIO"


19/06/2009
Santi sull'Adriatico. La circolazione iconica nel basso Adriatico


15/06/2009
Il trittico di Beffi: Conservazione dell'eredità culturale dell'Abruzzo


13/06/2009
Franco Fausone - Territori dell'anima


05/06/2009
Muslim Voices: Arts & Ideas


05/06/2009
Sacra scrittura per gli occhi. Illustrazione della bibbia nelle stampe Olandesi del XVI secolo


04/06/2009
CHIESA E CITTA'


29/05/2009
I VOLTI DELLE SCRITTURE


11/05/2009
Michelangelo a Napoli. Il Cristo Ritrovato.


07/05/2009
VERGINE MADRE


25/04/2009
Prayers in Code


24/04/2009
APOCRIFI memorie e leggende oltre i Vangeli


23/04/2009
Concerto di musica Sacra


18/04/2009
Testori a Novara


18/04/2009
IL TEATRO DEL SACRO


18/04/2009
Sordido e Sacro: I Mendicanti nelle incisioni di Rembrandt


09/04/2009
Gandhara – The Buddhist Heritage of Pakistan. Legends, Monasteries and Paradise


07/04/2009
Beato Angelico - L'alba del Rinascimento


04/04/2009
Raffaello e Urbino


04/04/2009
Mostra dei Tesori Nazionali di Ganjinwajo


29/03/2009
Art and the Religious Imagination


28/03/2009
Vincent Van Gogh: La sua Arte e la sua Spiritualità


27/03/2009
Durer Rembrandt: La Storia della Bibbia


19/03/2009
Da Gaudenzio a Pianca. Omaggio a Giovanni Testori


16/03/2009
Sanato il San Rocco di Gaeta


15/03/2009
Contemparabia


13/03/2009
'Nigra sum sed formosa'. Sacro e bellezza dell'Etiopia cristiana


09/03/2009
IL CANTICO DEI CANTICI


06/03/2009
Giotto e il Trecento. “Il più Sovrano Maestro stato in dipintura”


01/03/2009
Pasqualino Rossi. La scoperta di un protagonista del Barocco


01/03/2009
HEAVEN ON EARTH: MANUSCRIPT ILLUMINATIONS FROM THE NATIONAL GALLERY OF ART


27/02/2009
Relics of a Glorious Past. Imperial Russian


25/02/2009
“Passio” di Arvo Pärt


25/02/2009
Presa del Rifugio: Arte Buddista dalla Terra delle Nuvole Bianche


25/02/2009
Milano verso l’EXPO - Religioni nello spazio pubblico


23/02/2009
Riaperto a Baghdad il Museo dell’Iraq


21/02/2009
An Enduring Motif: The Pomegranate in Textiles


21/02/2009
L’UNIVERSALITA’ DELL’ARTE


21/02/2009
I Della Robbia, il dialogo tra le Arti nel Rinascimento


13/02/2009
Tesori medievali


10/02/2009
Paolo Veronese: The Petrobelli Altarpiece, Reconstructing a Renaissance Masterpiece


07/02/2009
Crucem tuam adoramus


07/02/2009
Treasures of Todaiji's Omizutori Ritual


06/02/2009
Tra sacro e profano. Capolavori del XVII secolo nelle raccolte delle banche italiane.


29/01/2009
Garden and Cosmos: The Royal Paintings of Jodhpur


28/01/2009
Presepi dal mondo nella Collezione Würth


17/01/2009
Caravaggio ospita Caravaggio


17/01/2009
Ecclesiae


15/01/2009
L'Anima dell'Acqua


15/01/2009
Dialogo nel Buio


12/01/2009
1809-2009 Bicentenario della Pinacoteca


05/01/2009
ICONE E TRADIZIONE BIZANTINA


05/01/2009
L'Annunciazione di Antonello


05/01/2009
Duomo di Milano


24/12/2008
Gabriele Mandel: L'Islam e il misticismo dei Sufi


16/12/2008
Captured Emotions: Baroque Painting in Bologna, 1575–1725


16/12/2008
Francesco Cozza, Gregorio e Mattia Preti. Dalla Calabria a Roma


12/12/2008
Clemente XIII Rezzonico - Un vescovo veneto al soglio pontificio


11/12/2008
Mamma mia, casa mia. La Madonna rappresentata dai ceramisti


05/12/2008
Ingenious Woodwork - Macao Religious Figure Carving


04/12/2008
Le Icone della madre di Dio -Mostra di icone mariane.


30/11/2008
Calligrafia islamica


30/11/2008
Tesori artistico-religiosi delle Marche


30/11/2008
L'ENIGMA E LA MORTE


29/11/2008
Mille aforismi per essere felici


27/11/2008
Divine Inspiration: Seven Principles of Islamic Architecture


26/11/2008
I SACRI MONTI


26/11/2008
Eloì, Eloì di Alen Custovic


25/11/2008
LA SANTISSIMA MADRE DI DIO


25/11/2008
Choirs of Angels: Painting in Italian Choir Books, 1300–1500


24/11/2008
La Madonna con il divin Figlio


21/11/2008
Nella chiesa del Cuore spezzato di Gesù


14/11/2008
La gestione del sito UNESCO


12/11/2008
Le vie dei Suoni


11/11/2008
L'ENIGMA E LA MORTE


09/11/2008
San Carlo Borromeo e il Santuario di Varallo


08/11/2008
SAN BENEDETTO


04/11/2008
SACRO E LIBERTY


28/10/2008
Viaggiare nel Paese dei Cedri:


21/10/2008
“Le Grandi Religioni per la Pace”


21/10/2008
Mille aforismi per essere felici


18/10/2008
Spiritualità e Religiosità


16/10/2008
Premio Artivisive San Fedele 2008-2009


15/10/2008
LE GRANDI RELIGIONI PER LA PACE


05/10/2008
MOSTRA ARTE SACRA


05/10/2008
Tradition in Transition: Russian Icons in the Age of the Romanovs


05/10/2008
Subverting the Sacred: The Face of Lenin


29/09/2008
LE UMANI ARTI


29/09/2008
GIOVANNI BELLINI - Omaggio al 'maestro dei maestri'


27/09/2008
GENTI DEL MONDO


20/09/2008
Asta di Beneficenza d’arte contemporanea


13/09/2008
MICHELE VALBONESI - Un pittore in Valle Savio tra '700 e '800


25/06/2008
Il tacchino pensante


31/05/2008
Gregor Schneider - CUBE VENICE


31/05/2008
DIN DON D’ARTE 2008


29/05/2008
ALL’APERTO E DANIEL BUREN


28/05/2008
ARTE E POTERE: LA BELLEZZA (IM)POTENTE


25/05/2008
Fratelli


23/05/2008
Festival dell'arte Contemporanea


22/05/2008
Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo


20/05/2008
In viaggio con Raj Kumar


15/05/2008
Arte nella Natura e la Natura nell’Arte


14/05/2008
Giovani artisti per Classimmobili


14/05/2008
Viaggio tra sensi e anima


12/05/2008
NOI NEI LAGER


10/05/2008
VALENTINO VAGO


10/05/2008
Clicking the territory


09/05/2008
ART COVER


05/05/2008
L'Art. L'Europe


30/04/2008
VIVERE IL PAESAGGIO


19/04/2008
Tre culture sorelle


19/04/2008
Apartment art


18/04/2008
Parola di Designer


17/04/2008
Progetto Artgate


17/04/2008
LE CASE DELL'ARTE CONTEMPORANEA


05/04/2008
Manifestazioni per le Capitali d'Europa


06/03/2008
ESPOSIZIONE D'ARTE CONTEMPORANEA


31/01/2008
MEDITERRANEUM di Graziano Menolascina


27/01/2008
CINQUE VERBI PER SOLLEVARSI DALL'EGITTO, PER USCIRE DA AUSCHWITZ


26/01/2008
CIELO E TERRA, il cielo sopra le Marche


22/01/2008
W. XERRA opere in esposizione


22/12/2007
“La scrittura di Dio”


11/12/2007
Un NUOVO MODO di VIVERE L'AMBIENTE


20/11/2007
ARTE SCRITTURA IMMAGINE


06/11/2007
IEROFANIE


06/10/2007
EVVIVA, opere di TARSHITO


08/09/2007
Festival della Letteratura di Mantova 2007


08/09/2007
PRIMORDIA 2007


25/06/2007
"FATTO AD ARTE" Mostra collettiva


08/06/2007
ARTISTI CONFEZIONATI


07/06/2007
EVENTO SPECIALE: PROIEZIONE CON GLI AUTORI


07/06/2007
IL CORAGGIO DELLA PAROLA CON MAGDI ALLAM


27/05/2007
L’ITALIA VISTA DAL MEDIO ORIENTE


17/05/2007
CAMBOGIA TRA PASSATO E FUTURO


10/05/2007
INSPIRO IL COLORE, ESPIRO LA GIOIA DEL COLORE


08/05/2007
INCONTRI ECUMENICI SUL VANGELO


08/05/2007
L'Economia di Giustizia del prof. Baharier


18/04/2007
Tarshito TERRITORI DI CONTEMPLAZIONE


05/12/2006
“RICORDO IO GERUSALEMME”


23/11/2006
L'identità claudicante non porge l'altra gamba


23/11/2006
“Un’idea abbastanza cretina”


22/11/2006
WITH….. GIOIA, GRATITUDINE E AMORE


20/11/2006
GIORNATA PER LE NUOVE CHIESE 2006


29/10/2006
Una mostra d'arte islamica in una Sinagoga ebraica


06/05/2006
DEDICATA DONATA CONSEGNATA - Arte Sacra Contemporanea




archivio: [ ARTE SACRA CONTEMPORANEA ] | [ EVENTI ] | [ VIDEO ] | [ APPROFONDIMENTI ]

 


comunicazionecreativa - all rights reserved - credits
ACC associazione culturale creativa (associazione di promozione sociale no-profit)
CF 94067500036

ASC VIDEO

clicca sulle immagini per vedere il video



VideoTop Paolo Simonotti presenta IOTIAMO 2045 Capsula del tempo di Antonio Spanedda



Incontro con William Xerra Accademia di Brera 1a parte



Incontro con William Xerra Accademia di Brera 2a parte



Incontro con William Xerra Accademia di Brera 3a parte



Incontro con William Xerra Accademia di Brera 4a parte



Presentazione mostra Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana



IOTIAMO Contemporary Art Project



ASSISI. JOVANOTTI CANTA “IL CANTICO DELLE CREATURE”



Revealing GOØD



NEOREALEASTER



Fe & Arte 2012 - Sequeri 1



Fe & Arte 2012 - Sequeri 2



Mostra di Artisti Contemporanei insieme per il Fund Raising 'Dona Gioca Colleziona Arte'



IOTIAMO. Una dichiarazione d'amore. Una mostra d'arte contemporanea



No Strangers



Mimmo Paladino, installazione in Piazza Santa Croce, Florens 2012



CONCEPTUAL ART 2012 - WELL DESERVING "Everyday"



Passio 2006-2010



Meet the Artist Jan 2012: Brandenburg Spring Choral Festival



Black Voices - Something Inside So Strong



Makoma - Moto Oyo



The Tree of Life Chapel - Braga, Portugal



Calligraphy : Julien Breton - Kaalam



The Art of Living Sri Sri Ravi Shankar



Terra Rut di Camilla Marinoni



Fuoco Mosè di Camilla Marinoni



Mina - Dalla Terra (Magnificat di Marco Frisina)



Ravi & Anoushka Shankar - Raga Anandi Kalyan



La Sapienza risplende. Madonne d'Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento



ASC DAY 2010 Alta Valsesia VC Italia



ST STEPHEN,ST MARTIN-IN-THE FIELDS...



Mondo Vibrante



La DIVINA COMMEDIA



DALAI LAMA - I 18 PRINCIPI FONDAMENTALI - (The Dalai Lama's instruction on Life)



Intervista Don S. Barbaglia, A.B. Del Guercio



INNO AL BEATO GIOVANNI PAOLO II di mons. Marco Frisina



L'armonia della Vita di Terzani



IO TI AMO by Antonio Spanedda



Divine Comedy Divina commedia inferno 1° canto



Uomini di Dio di Xavier Beauvois



Affezione di Mons. Pierangelo Sequeri



Madre Teresa. Una bambina di nome Gonxhe



Eremo outing di Paola Lotti



O Tannenbaum (Oh, Christmas Tree) (Vince Guaraldi)



I am Jesus



Passione secondo Luca: ANTEPRIMA



The White Light Festival



ČIURLIONIS: Un viaggio esoterico 1875 – 1911



Waldemar Januszczak on Raphael



Homage to Muslim Art depicting Muhammad



Dentro l'Ultima Cena: Il tredicesimo testimone



Biennale delle chiese laiche 2010 Design



Vision by Margarethe von Trotta www.zeitgeistfilms.com



KEMO'-VAD, DANZARE NEL VENTO



Le reliquie del Buddha all'Accademia di Brera



Insieme a Don Tonino Bello...



Flare II - A Conversation with Antony Gormley



Jeremy Rifkin, 'La civiltà dell'empatia'



Sacred Music Colloquium (CMAA)



Da pellegrini sui Sacri Monti


Segnala i video da pubblicare a: asc@artesacracontemporanea.it




http://www.spanedda.it

Antonio Spanedda

http://www.stefanopizzi.com

Stefano Pizzi

http://www.priod.it

Roberto Priod

http://www.xerra.it

William Xerra

http://www.wedocare.eu/it

Associazione WeDoCARE

http://www.nizzoliarchitettura.com

Nizzoli Architettura

http://www.gabrielemandel.net

Gabriele Mandel

http://www.tarshito.com

'Tarshito' Nicola Strippoli

http://www.liceoartisticomonza.net/sito2011/progetti/pras/

POLO DI RICERCA ARTE SACRA CONTEMPORANEA

http://www.beniculturali.it

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

http://www.udinecultura.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/cultura/it

Udine città del Tiepolo

http://www.passionedicristo.org

LA PASSIONE DI SORDEVOLO

http://federicocozzucoli.net/

Federico Cozzucoli

http://www.paoloscirpa.it

Paolo Scirpa

http://www.cittadellarte.it

Michelangelo Pistoletto

http://www.associazioneculturalecreativa.it

ACC