HIGHLIGHT ASC NEWS 12/07/2017 Paese Poesia luglio 2017 - Belvedere Ostrense
Il maestro Carlo Iacomucci, recentemente, ha partecipato, in qualità di ospite, alla decima edizione del premio di poesia dedicato a "Biagino Casci" a Belvedere Ostrense, per aver illustrato, con una sua opera, la copertina del librocatalogo dove sono riportate le poesie dei premiati, l'invito cartaceo e il manifesto.
Per l'occasione, l’artista ha donato due sue opere incise, che sono state consegnate, come premio, ai finalisti del concorso. In segno di riconoscenza, sono state dedicate all’'artista Iacomucci sei pagine all'interno del librocatalogo "PaesePoesia 2017", contestualmente ad un breve testo critico della dott.ssa Patrizia Minnozzi (laureata in giurisprudenza, vive a Macerata. Ama l'arte, la fotografia,e la tecnologia).
L'incisore Carlo Iacomucci nasce nel 1949 a Urbino, città in cui, con serietà e costanza, ha potuto avvicinarsi, per gradi e per avvio naturale, alla grande tradizione della scuola urbinate, che porta avanti da circa 40 anni. Nella sua città natale, riceve la prima formazione artistica presso l’Istituto Statale d’'Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma, dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’'incisione e, in modo particolare, per l’'acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’'Incisione Calcografica che si tiene sempre ad Urbino.
La necessità di approfondire, lo stimola poi a frequentare, per soli due anni, la sezione di pittura dell’'Accademia di Belle Arti della stessa città. Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica, che prosegue fino al 2008: insegna Discipline Pittoriche all’'Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’'Istituto Statale d’'Arte di Macerata, dove vive ed opera. Dal 1972 ha partecipato a numerose collettive e personali sia in Italia che all'estero, realizzando anche edizioni d'arte con acqueforti.
Immagine: Carlo iacomucci - Il giglio di San Giuseppe
22/12/2016 CIBO CARTE e ARTE - Mostra di Artisti Contemporanei dalla collezione di ASC Arte Sacra Contemporanea
Domenica 8 gennaio 2017
Ristorante Il Clandestino
Via Rosmini 5
Stresa VB - Italia
Nella splendida cornice del Verbano, presso il rinomato Ristorante di pesce “Il Clandestino” dello Chef Franco Marasco, avrà luogo l’evento “CIBO CARTE e ARTE” che comprende, una mostra di opere d’arte di Artisti Contemporanei Italiani ed Internazionali della Collezione ASC Arte Sacra Contemporanea, un pranzo esclusivo a base di pesce ed il Torneo di Burraco del Lago Maggiore. In mostra opere di giovani artisti e di artisti affermati: Ilaria Forlini, Nicola Liberatore, William Xerra, Antonio Spanedda, Gabriele Di Maulo, Nina Paley, Alberto Gianfreda, Giovanni Morgese, Silvia Venuti, Federico Cozzucoli, Stefano Pizzi, Bios Vincent, Vieri Parenti, Tarshito, Debora Fella, Florine Offergelt, Enrico Del Rosso e Mauro De Carli, oltre ad un’opera grafica di Picasso. A scopo divulgativo, è disponibile una brochure dell'evento contenente tutte le informazioni sulle opere e sugli artisti e che verrà distribuita al pubblico che interverrà all’evento, per far conoscere il mondo dell’arte contemporanea e tema sacro e non
www.associazioneculturalecreati
va.it/processed/20161212-124957-KTIGR-NAS.pdf. L’evento si aprirà con l’inaugurazione della Mostra d’Arte e la visita guidata alle opere in esposizione, a cui seguirà il pranzo, il torneo di Burraco del Lago Maggiore ad invito riservato ai soci di ACC e la premiazione finale. Tra le opere esposte 4 verranno selezionate e assegnate, durante la premiazione, ai vincitori del Torneo. Le opere resteranno in visione al pubblico fino a lunedì 16 gennaio 2017 con orario ore 10,00-12,00 presso il Ristorante Il Clandestino di Stresa. Partner dell’iniziativa: Dal Negro, Luigi Francoli Grappe, Torraccia Del Piantavigna, Bottega della Cornice, Il Clandestino Ristorante di pesce.
Per informazioni:
info@associazioneculturalecreativa.it
25/10/2016 Un'esposizione dei maestri e dei migliori allievi dell'Accademia di Brera all'University of Art and Design di Joshibi, Tokio
Tra il 3 e il 18 di novembre p.v. nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle Relazioni tra il Giappone e l’Italia una delegazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera composta dal Direttore prof. Franco Marrocco, dal Responsabile per le Relazioni Esterne prof. Stefano Pizzi e da due allievi della Scuola di Pittura, Francesca Vitali e Simone Parise, si recherà a Tokio presso l’University of Art and Design.
La missione, organizzata dai proff. Stefano Pizzi e Tetsuro Shimizu prevede i seguenti principali appuntamenti:
- L’inaugurazione dell’esposizione “Opere dei Maestri di Brera e dei loro migliori allievi”:
- Franco MARROCCO
- Italo BRESSAN – Barbara Canali
- Roberto CASIRAGHI – Flavia Albu
- Giorgio CATTANI – Maria Castagna
- Italo CHIODI – Alice Fiorelli
- Marco CINGOLANI – Pietro Andrico
- Angelo Antonio FALMI – Gabriele Quarta
- Ignazio GADALETA – Saeed Naderi
- Renato GALBUSERA – Francesca Vitali Boldini
- Omar GALLIANI – Carolina Corno
- Gaetano GRILLO – Wang Hao
- Giordano MONTORSI – Lara Ilaria Braconi
- Stefano PIZZI – Simone Parise
- Simona UBERTO – Erika Costa
- Dany VESCOVI – Letizia Prestipino
- La partecipazione ai work-shop di produzione tradizionale giapponese della carta e dei pigmenti.
- La tenuta di conferenze sull’Alta Formazione Artistica in Italia e a Brera a cura del Direttore prof. Marrocco e del prof. Pizzi.
- La tenuta di una conferenza sulla propria ricerca e di un workshop del prof. Pizzi, coadiuvato dagli allievi Parise e Vitali ed alcuni allievi di Pittura di Joshibi, nell’ambito del quale realizzerà un’opera che verrà donata alla quadreria dell’Università.
Nel mese di gennaio del 2017 una delegazione dell’University of Art and Design di Joshibi sarà ospite dell’Accademia di Brera con un analogo programma.
L’Accademia di Belle Arti di Brera e l’University of Art and Design di Joshibi hanno firmato nel corso del 2016 un accordo bilaterale che prevede, oltre agli scambi culturali, la possibilità per gli studenti di entrambi gli atenei di frequentare i corsi dell’istituzione partner.
13/09/2016 La chiesa di Santa Croce in Padova Presentazione della guida
Dopo alcuni anni dalla pubblicazione della guida del Torresino, esce il secondo numero della collana I luoghi dell'arte e della fede, dedicato alla chiesa di Santa Croce in Padova.
La chiesa di Santa Croce in Padova
a cura del Museo Diocesano di Padova
testi di Patrizia Dal Zotto
La guida sarà presentata al pubblico giovedì 15 settembre, ore 21.00, presso la Sala del Redentore in Corso Vittorio Emanuele II, 174, in occasione della Festa della Comunità della parrocchia di Santa Croce.
Interverranno
Andrea Nante
Carlo Cavalli
Patrizia Dal Zotto
L'ingresso è libero.
Il Museo è aperto con in seguenti orari:
da giovedì a sabato 15.00-18.00
domenica 10.30-13.00; 15.00-18.00
14/06/2016 IOTIAMO Capsula del Tempo di Antonio Spanedda
Il progetto artistico IOTIAMO dell'artista novarese Antonio Spanedda si arricchisce della CAPSULA DEL TEMPO concepita come un’opera d’arte per viaggiare nel futuro. In questa declinazione tecnologica e creativa del progetto d'arte contemporanea IOTIAMO i giovani sono inventori del proprio futuro, attori protagonisti, futuri spettatori e portatori di emozioni positive per cambiare il mondo.
E’ già stato provato che i viaggi nel futuro sono potenzialmente possibili. Le basi concettuali dei viaggi nel tempo affondano le proprie radici nella teoria, ben verificata, della Relatività Generale di Einstein, di cui a breve ricorre il centenario. Un filo conduttore che unisce lo studio di un possibile viaggio nel tempo nel macrocosmo e microcosmo sono proprio le CTC, ovvero quei percorsi temporali chiusi che connettono il passato e il futuro in modo circolare, consentendo una violazione della cronologia, ma pur preservando il principio di causalità.
Per Spanedda IOTIAMO Capsula del Tempo è un esperimento artistico, e riguarda un tipo di viaggio nel tempo molto diverso da quello previsto dalla relatività generale e dalla meccanica quantistica. In questo progetto possono partecipare tutti coloro che desiderano viaggiare nel futuro attraverso un'opera d'arte, diventando attori protagonisti oltre che futuri spettatori. A differenza delle capsule del tempo che solitamente sono sotterrate, IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo è un'opera visiva, da esporre nella scuola, in un'abitazione, in un museo.
Il primo "viaggio nel tempo" è stato fatto con i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara il 20 novembre 2015. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al primo Happening della Capsula del Tempo, ed hanno registrato i loro video messaggi per il futuro.
Grazie a questo progetto l'artista ha incontrato molti giovani ed ha scoperto che moltissimi di loro credono ancora nell’amore, nell’amore per la vita, per i genitori, per gli amici. Sono più attenti alle persone, alle diversità, all’ambiente ed essendo capaci di inventare nuovi linguaggi, sono molto creativi.
Essi sono la prima generazione globale, con valori e modi di pensare convergenti, e per questo motivo hanno bisogno di un riconoscimento sociale.
"IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo" con una cerimonia ufficiale il 21 maggio 2016 è stata consegnata all'Istituto Maria Ausiliatrice di Novara che avrà il compito di custodirla fino a quando verrà riaperta il 24 ottobre 2045.
La capsula è stata registrata al Collegio Oglethorpe The International Time Capsule Society ad Atlanta U.S.A.
Al fine di raccogliere fondi per portare questo progetto ad altri bambini in altre scuole italiane è stato attivato un crowdfunding su www.eppela.com. Per ogni donazione sono previste delle ricompense.
Saper ascoltare e valorizzare il mondo giovanile è un dovere primario di tutta la società.
24/03/2016 L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore
Giovedì 31 marzo alle ore 18 alla Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2 Sala delle Accademie) verrà presentato il volume L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore (Skira editore). Il bellissimo libro è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna 1971), uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano. L’opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty. Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l’Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero Monumentale, i Sacrari dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e la Porta del Duomo di Milano. Un capitolo riguarda, infine, lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli eredi, nell’ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.
INGRESSO LIBERO [ download allegato ]
24/03/2016 PASQUA E PASQUETTA APERTI TUTTI I GRANDI MUSEI STATALI
In occasione delle prossime festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i musei, le aree archeologiche e i luoghi della cultura statali resteranno aperti. Domenica 27 e lunedì 28 marzo i grandi musei statali rimarranno aperti, rispettando il normale piano tariffario. Una apertura straordinaria in tutta Italia dagli Scavi di Pompei alla Pinacoteca Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Foro Romano e Palatino al Cenacolo Vinciano, dalla Reggia di Caserta al Colosseo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ai Musei Reali di Torino, dal Museo d’Arte Orientale di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Egizio al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Per informazioni:
http://www.beniculturali.it/
mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti
/MibacUnif/
Comunicati/visualizza_
asset.html_1151786380.html
27/02/2016 La Misericordia Spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni
Lunedì 29 Febbraio 2016, h 21:00
Chiesa di San Graziano
Arona (NO), Italia
"Beati i Misericordiosi, perché riceveranno Misericordia"
A partire dalla Misericordia come virtù della reciprocità, l'interpretazione di Lucilla Gianoni ci guiderà in un percorso antropologico e spirituale: la beatitudine evangelica della Misericordia si erge a virtù morale e condivisa del vivere civile. La rappresentazione dell'incontro tra fede e dimensione civica nella vita di comunità prende forma sullo sfondo del Duomo e del Palazzo della Ragione, luogo d'intreccio tra l'autorità religiosa e il potere civile, per celebrare un valore condiviso, quello di Misericordia appunto, le cui radici affondano nella storia antica. A cura di: Vicariato dell’Aronese; Parrocchia di Arona; Associazione Partecipazione e Solidarietà.
25/02/2016 L’ENERGIA DEL FEMMINILE NEL BUDDHISMO TIBETANO
SABATO 5 MARZO 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
CELSO - ISTITUTO DI STUDI ORIENTALI
Dipartimento Studi Asiatici
Archivio Arti Contemporanee
BSA Biblioteca di Studi Asiatici
Galleria Mazzini 7 – 16121 Genova - Italy
Il seminario "L'Energia del Femminile nel Buddhismo Tibetano" che si terrà sabato 5 marzo nelle fasce orarie 11-13 e 14-16, verterà sui temi Le forme del divino femminile, Le divinità ‘naturate di spazio’, Archetipo femminile e materno e Donne di illuminazione, e sarà a cura della Prof.ssa Carla Gianotti, tibetologa, docente di lingua e cultura tibetana, autrice di numerose pubblicazioni tra cui: "Donne di illuminazione: Dakini e demonesse”, Madri divine e maestre di Dharma" (Ubaldini), “La vita di Milarepa” (UTET), prima versione italiana della vita di Milarepa condotta sull’originale tibetano, “Il Grande Sigillo: la conoscenza originaria di Maha Mudra” (Mimesis), “Cenerentola nel paese delle nevi” (Utet). Il Seminario e' ad iscrizione.
Per informazioni:
tel [+39] 010586556
info@celso.org
www.celso.org
25/02/2016 Symbols
4 – 26 marzo 2016
Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la cultura
Sala Dogana
Piazza Matteotti, 9
Genova, Italia
Inaugurazione venerdì 4 marzo, ore 18
Orario: mar-dom ore 15-20 Ingresso libero
16 incisori hanno riletto in chiave contemporanea i simboli dei monumenti funerari presenti in alcuni cimiteri monumentali europei e 10 tra musicisti e danzatori ne hanno tratto coreografie. Dopo le residenze d’artista di Avilés e di Dundee realizzate all’interno del progetto Symbols, una mostra evocativa nata dalle suggestioni dell’arte funeraria.
Per informazioni:
palazzoducale@palazzoducale.
genova.it
www.palazzoducale.genova.it [ archivio NEWS ]
|
|
|
> APPROFONDIMENTI
01/02/2013 LA VISIONE IRONICA DI VIERI PARENTI
Parallelamente ad una certa corrente della Architettura moderna (si pensi a F.D. Gherry, Liebeskin, Fuskas) anche Vieri deve molto all'espressionismo tedesco. Si parte da una aspirazione libertaria ed anarchica (kokochka, kirschner), dal loro amore per i primitivi, i feticci negri, per arrivare ad un'arte che non si libera della materia, ma che si realizza con un atto di forza. Nella sua pittura l'uso dei colori puri (smalti industriali o acrilici), l'uso del nero tipografico o bituminoso sono tipici dell'esperienza espressionista. Nella scultura, l'uso del blocco compatto, rozzamente tagliato o segato, mantengono i caratteri dell'albero o del marmo, ma anche quello dell'attrezzo che lo ha inciso. Il colore in pittura, il blocco, in scultura, non servono a rappresentare immagini, ma la materia, che con una tecnica talvolta rude, talvolta leggera, diventa essa stessa immagine (penso alla serie di figure danzanti, o alla scultura un uomo diviso...). Anche quando l'opera si presenta come brutta, vi è la poetica del brutto, un atteggiamento idealista tipico della poetica espressionista dove il "brutto" non è alto che il bello degradatosi; una specie di ideale decaduto (vedi il ciclo classico le fatiche di Ercole). Naturalmente quanto detto non è riconoscibile in tutta la vasta produzione del Nostro, ma nella scultura le opere in legno o il ciclo dei barconi dei "migranti" o la testa detta di Giano bifronte, (che in realtà è il confronto di due razze) rendono bene l'idea esposta e ci servono per introdurre un nuovo elemento da analizzare, quello dei "contenuti ideali".
Tutti i lavori di Vieri, sono caratterizzati da un titolo e questo è estremamente significativo per la lettura dell'opera. Solo il titolo da una chiave di lettura seria o contiene la carica ironica del successivi svolgimento. Solo il titolo ci permette di enucleare alcuni cicli di opere come i dialoghi, i fotogrammi, le lotterie, i diversi punti di vista. I dialoghi, ad esempio, sono caratterizzati dalla presenza di due o più personaggi che intessono un conflitto verbale fatto di segni e linee, ma al loro interno vi è il no dialog possible o dibattito televisivo ed anche discussione ideologica fra donne, nei quali è il titolo a dare la chiave di lettura del quadro. Il titolo è anche la garanzia che Vieri non lavora in serie. Non ci sono mai due lavori ripetitivi con piccole variazioni, ogni lavoro, anche se adotta gli stessi materiali, è fortemente innovativo, come se l'Artista fosse nella fase creativa e di ricerca.
NOT FOR SALE
Secondo questo slogan, dobbiamo mettere da parte i normali concetti estetici che di solito ci guidano nell'apprezzamento o meno delle varie opere. Se dal punto di vista artistico non c'è più né bello, né brutto; non ci sono cose con un senso, da ciò deriva un'impossibilità di giudizio che ci condanna all'indifferenza. Alla soppressione di ogni logica di valore e di giudizio estetico, corrisponde in definitiva la rottura del "mercato dell'Arte", di ogni logica di valore, di quotazioni e di prezzo. Secondo questa prospettiva, l'epoca che verrà è destinata necessariamente a vedere la sparizione totale dell'arte. Da cui l'assunzione da parte dell'artista, già nella fase di realizzazione dell'opera, del suo autoconsumo. (Vieri Parenti)
Le sculture di Vieri Parenti sono narrative ed a loro modo romantiche, nel senso del Pathos, plasmate da estetica essenziale. I contenuti e le forme delle sue opere oscillano tra un gioco di materia e spiritualità, tra natura e sentimento, senza mai rinunciare ai confini ideali dell'Altrove a cui certamente anche l'autore aspira o tende. Un altrove individuabile nel respiro fisico delle opere, veri e propri strumenti di rivelazione del mistero creativo. Alla domanda verso dove intende l'artista, oserei dire verso lidi e destini che aspirano alla rivelazione del mistero o all'utopia del cosmo inteso come superamento dell'orizzonte della vita. La capacità di imporre alle opere un afflato vitale favorisce il rapporto diretto tra artista e materia ottenendo una plasticità rimarcata dalla sensibilità manuale. Un gioco di forme che esalta i contenuti: barche che navigano nei mari della vita, uccelli o galli tendenti a spazi solari, ma pur sempre espressioni personali, intimistiche, traslate in materia. (Francesco Delli Carri)
L'arte di Vieri Parenti attraversa le suggestioni delle avanguardie storiche del dopo-guerra, dal New Dada alla Pop Art, all'Art Brut, al Nuovo Realismo, all'Arte Povera. Il sue eclettico repertorio espressivo si realizza in pitture, sculture e arte ambientale, accomunati da un unico filo conduttore: la visione ironica della realtà che caratterizza tutta la produzione artistica. La sua interpretazione Pop si propone, non tanto di presentare un oggetto come novità in se rappresentativa, quanto di proporne il riscatto culturale attraverso tecniche di straniamento e sdrammatizzanti. Dall'astrattismo storico acquisisce la tendenza ad utilizzare semplici figure geometriche inserendosi nella dialettica della Minimal Art,già affrontata da Sol Le Witt, Robert Morris ed altri dove lo spazio è occupato da forme geometriche elementari ed essenziali.
Per quanto riguarda l'aspetto stilistico e poetico si delineano diversi percorsi, dalle citazioni alla tradizione classica, all'estrazione, alle avanguardie storiche del dopo-guerra con incursioni e riferimenti verso correnti artistiche che contemplano il psicologico, l'esistenziale, il turbamento interiore e altre che si ispirano alla natura e, al suo riferimento simbolico o a simbolismi primitivi e misteriosi. Sul piano della tematica prevale il figurativo nelle sue varie declinazioni formali, con particolare predilezione per il corpo e i volti realizzati in molteplici materiali. Installazioni e scultura ambientale s'inseriscono con accezioni evocative tra la natura e il mito. (Enrica Frediani)
Nato a Firenze, Vieri Parenti inizia la sua produzione artistica negli anni sessanta passando attraverso la Pop Art, il Neo Dada, la Art Brut e per tutte quelle esperienze artistiche che hanno lasciato una traccia ancora visibile nelle sue opere recenti. Dal 1999 si dedica stabilmente al disegno ed alla scultura nel suo studio di Montecatini e anche a Viareggio. Sperimenta voracemente varie tecniche e stili. Passa disinvoltamente dalla Pop-Art all'Arte Povera e a Fluxus. Studia Mimmo Paladino e Chia, ma anche Kounellis e Rauchemberg. Di questi artisti ci sono evidenti tracce nei suoi lavori, ma Vieri non fa nulla per nasconderlo o dare maggiore ordine alla sua produzione. Le sue fonti ed i materiali sono i manifesti pubblicitari, i ritagli di giornale e la televisione. I mass media sono elaborati e trasformati, la separazione tra cultura ufficiale e popolare è annullata. Questo approccio è riconoscibile in molti lavori (la serie dei quotidiani, le lotterie, ecc.) ed è unito ad una forte carica ironica, messa in evidenza dai diversi critici (Gaglianò, Simoncini, Pazzaglia), gli stessi che lamentano una produzione che può sembrare caotica. Il fatto è che come molti settantenni sente di aver raggiunto un periodo fertile e quindi "niente sussiego nei confronti del passato: niente imbrigliamenti di sorta rispetto a teorizzazioni concettuose; quindi libertà espressiva al massimo livello, così da porre l'artista nella condizione di esemplificare il proprio status creativo secondo la molteplicità dei linguaggi, la varietà dei generi, la definizione precaria della forma" (scrive Silano Simoncini in "la sorpresa dell'effimero" analizzando il lavoro di Vieri). Nello scegliere di rappresentare alcune ceramiche realizzate dieci anni fa, fra i primi lavori in creta, riprende in mano il catalogo realizzato sul tema del cibo "solo l'artista può spiegare la semplicità dell'opera, solo l'autore conosce le vie percorse dalla ricerca" e sceglie fra i disegni e gli assemblaggi, quei piatti e quelle "pizze", che per la loro disarmante povertà di linguaggio, meglio rappresentano quel disallineamento, che si vuole creare all'interno del volume "I piatti come sculture da consumare ..il piatto è in questi casi, il supporto di paesaggi, pizze, brodi primordiali, o cacciucchi.. il consumismo o la bulimia dei nostri giorni, mi ha portato a fornire al consumatore quello che gli interessa, nelle forme a lui più consone e digeribili. Non che siano oggetti usa e getta, ma essi alludono a un consumo immediato e gratificante". Tra i temi religiosi e con diverse variazioni "La cacciata dall'Eden" rappresenta un tema che ricorre spesso nella sua più recente produzione.
Alcune mostre recenti:
2010
Viareggio, Galleria Maffei arte contemporanea, "Alice allo specchio", opera grafica di iccole dimensioni sul libro di L. Carrol;
Viareggio, Museo di Villa Paolina "CLANG, colori e suoni contemporanei", espone "strumento di comunicazione interetnico" installazione video-sonora e performance;
Comune di Viareggio, Asta benefica a favore delle vittime della strage ferroviaria; Donazione di un quadro per l'Asta battuta da Philippe Daverio.
2011
Espone a Napoli, Castel dell'Ovo; "ab Ovo" mostra collettiva di pittura. Primi ed ultimi lavori dell'Artista;
Napoli, palazzo delle artiPan. Esposizione collettiva. Due dipinti della serie "belligeranti";
Montecatini Terme, Palazzo del Turismo. Mostra internazionale sul tema dell'ambiente dell'appennino. Espone la scultura "montagna violata" ed alcuni dipinti sul tema.
2012
Viareggio, Museo della Marineria, "Esodi" mostra personale. Tutti i lavori esposti nascono da una forte partecipazione emotiva dell’autore al dramma legato alle migrazioni, alle tragedie del mare, ma anche alla poesia del viaggio inteso come ricerca individuale e scoperta. Per questo se molti lavori richiamano raffigurazioni arcaiche, i naufragi, i drammi del mare, sono espressi con effetti materici astratti e concettuali.
Immagine: Cacciata dall'Eden di Vieri Parenti 2012 incisione su tavola smaltata 50x35 cm L'opera è stata gentilmente donata dall'artista ad ACC Associazione Culturale Creativa per la raccolta fondi promossa in favore e a sostegno delle attività di ASC Arte Sacra Contemporanea mediante la lotteria a premi "Dona, Gioca, Colleziona Arte" che si terrà in primavera.
|
| ARCHIVIO > APPROFONDIMENTI
10/10/2017 Filippo Rossi alla rassegna d'arte contemporanea Arte, Civiltà e Sacro per abitare la Terra
25/09/2017 Giovanni Morgese alla rassegna d'arte contemporanea Arte, Civiltà e Sacro per abitare la Terra
08/09/2017 Gabriele Di Maulo alla rassegna d'arte contemporanea Arte, Civiltà e Sacro per abitare la Terra
16/06/2016 DIALOGO NELLA COMUNITA un rinnovo della Modernità di Oscar Mauri
16/02/2016 WILLIAM XERRA - IO MENTO
22/01/2016 Paolo Scirpa. L'Artista calligrafo della luce elettrica.
05/11/2015 CARLO IACOMUCCI ALLA COLLETTIVA DI SANT’ORESTE CON L’OPERA “PAX E ARTE” di Tiberio Crivellaro
26/02/2015 Un segno di ecumenismo e di pace nel tabernacolo dello scultore Gabriele Di Maulo per la Chiesa “ SS. Pietro e Paolo” a Rovello Porro (Co)
10/12/2014 MOSTRA DI ARTISTI CONTEMPORANEI INSIEME PER IL FUNDRAISING 2014
04/11/2014 Marta Popescu Jianu - Pittrice di Icone
23/10/2014 Florine Offergelt - L'Arte di Florine
24/07/2014 Maria Bonaduce - Raccoglierò i frammenti sparsi dell'anima
17/04/2014 MAURO DE CARLI - OPERE GRAFICHE E PITTORICHE
28/02/2014 Spero... ergo sum! di Giuseppe Roda e Roberto Locatelli
29/01/2014 ALBERTO GIANFREDA - Scultura, Paesaggio, Architettura
14/12/2013 FLAVIO BARTOLOZZI - Un cammino artistico di Nonviolenza e Pace
06/12/2013 Strumenti e simboli dell'arte di Camilla Marinoni
21/11/2013 RINALDO INVERNIZZI - Paesaggi di Risurrezione
10/09/2013 NICOLA LIBERATORE il sacro, l’uomo, l’arte
05/09/2013 Ilaria Forlini. Ruggine: materia che genera se stessa.
23/08/2013 CARLO MARIA GIUDICI 1973 - 2013 Quarant'anni di vita artistica
12/08/2013 L'Arte Cristiana di GIOVANNI MORGESE
24/07/2013 I COLORI DEL SILENZIO - FILIPPO ROSSI
17/07/2013 TARSHITO, GUERRIERO D’AMORE
25/05/2013 CARLO IACOMUCCI - Interpretazioni chimeriche della realtà
30/04/2013 FEDERICO COZZUCOLI - LITURGIA DELLE OPERE
29/03/2013 BIOS VINCENT LA NUOVA DIMENSIONE DEL SURREALISMO
04/03/2013 Dona Gioca Colleziona Arte
16/02/2013 Enrico del Rosso Comunicazionismo
01/02/2013 LA VISIONE IRONICA DI VIERI PARENTI
18/01/2013 TEOLOGIA E POESIA VISIVA DI SILVIA VENUTI
03/01/2013 I RITRATTI SPIRITUALI DI CRISTINA OGNIBENE
05/12/2012 RENZO SCOPA. Nel segno del sacro. Fino al 6 gennaio in mostra ad Assisi
05/11/2012 Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo
29/10/2012 Florens 2012 Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
03/10/2012 Steve McCurry - Viaggio intorno all’Uomo
30/08/2012 L'UOMO, DA DIONISO A CRISTO
08/08/2012 DIVINA BELLEZZA
05/07/2012 Filippo Rossi pittore fiorentino
22/05/2012 IOTIAMO, Borgosesia fra arte e futuro
01/05/2012 La Toscana Contemporanea nel Segno della Pace. Le dodici Stazioni della Via Crucis nella Chiesa di San Paolo in Pistoia
02/04/2012 'Dio Padre, nostro contemporaneo'
27/03/2012 Pupazze di Bova. Manifestazione della tradizione culturale
24/02/2012 O si fa cultura o si muore!
02/02/2012 Natività ‘77 Per un nuovo impegno di Richard Mutt
17/12/2011 Le riflessioni... di Carlo Iacomucci
29/11/2011 Steve McCurry
04/11/2011 Lettera Aperta... di Tarshito
11/10/2011 Luce... di CLARA BRASCA
21/09/2011 IOTIAMO di Spanedda
06/08/2011 La bellezza è da salvare? Variazioni extra-canoniche su religione e arte
26/05/2011 IO TI AMO di Antonio Spanedda
05/05/2011 Il filosofo Salvatore Natoli presenta il Festival Biblico 2011
11/03/2011 Il corpo si fa assenza. Credo di un artista non-figurativo di Filippo Rossi
30/01/2011 Arte e Chiesa di Andrea Dall'Asta
17/12/2010 'Il gesto anti-gnostico' di Pierangelo Sequeri
02/12/2010 IL VALORE DELLA CULTURA
14/11/2010 L’arte sacra del nostro tempo - Giuseppe Betori
23/10/2010 PER UN MANIFESTO PROGRAMMATICO DELL’ARTE SACRA
24/08/2010 ASC Day 2010 a Rassa (VC) Valsesia
14/07/2010 ASC DAY 2010
16/06/2010 Incontro - dialogo con l’Artista Tarshito
14/06/2010 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA ADRIANA - LAZIO
07/06/2010 India. I volti del sacro
04/06/2010 Astratto in chiesa: ma chi lo capisce?
07/05/2010 Le Avanguardie dell'Arte Sacra
29/04/2010 LE AVANGUARDIE DELL'ARTE SACRA
|
archivio: [ ARTE SACRA CONTEMPORANEA ] | [ EVENTI ] | [ VIDEO ] | [ APPROFONDIMENTI ]
comunicazionecreativa - all rights reserved - credits
ACC associazione culturale creativa (associazione di promozione sociale no-profit)
CF 94067500036
|
|
ASC VIDEO
clicca sulle immagini per vedere il video
VideoTop Paolo Simonotti presenta IOTIAMO 2045 Capsula del tempo di Antonio Spanedda
Incontro con William Xerra Accademia di Brera 1a parte
Incontro con William Xerra Accademia di Brera 2a parte
Incontro con William Xerra Accademia di Brera 3a parte
Incontro con William Xerra Accademia di Brera 4a parte
Presentazione mostra Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana
IOTIAMO Contemporary Art Project
ASSISI. JOVANOTTI CANTA “IL CANTICO DELLE CREATURE”
Revealing GOØD
NEOREALEASTER
Fe & Arte 2012 - Sequeri 1
Fe & Arte 2012 - Sequeri 2
Mostra di Artisti Contemporanei insieme per il Fund Raising 'Dona Gioca Colleziona Arte'
IOTIAMO. Una dichiarazione d'amore. Una mostra d'arte contemporanea
No Strangers
Mimmo Paladino, installazione in Piazza Santa Croce, Florens 2012
CONCEPTUAL ART 2012 - WELL DESERVING "Everyday"
Passio 2006-2010
Meet the Artist Jan 2012: Brandenburg Spring Choral Festival
Black Voices - Something Inside So Strong
Makoma - Moto Oyo
The Tree of Life Chapel - Braga, Portugal
Calligraphy : Julien Breton - Kaalam
The Art of Living Sri Sri Ravi Shankar
Terra Rut di Camilla Marinoni
Fuoco Mosè di Camilla Marinoni
Mina - Dalla Terra (Magnificat di Marco Frisina)
Ravi & Anoushka Shankar - Raga Anandi Kalyan
La Sapienza risplende. Madonne d'Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento
ASC DAY 2010 Alta Valsesia VC Italia
ST STEPHEN,ST MARTIN-IN-THE FIELDS...
Mondo Vibrante
La DIVINA COMMEDIA
DALAI LAMA - I 18 PRINCIPI FONDAMENTALI - (The Dalai Lama's instruction on Life)
Intervista Don S. Barbaglia, A.B. Del Guercio
INNO AL BEATO GIOVANNI PAOLO II di mons. Marco Frisina
L'armonia della Vita di Terzani
IO TI AMO by Antonio Spanedda
Divine Comedy Divina commedia inferno 1° canto
Uomini di Dio di Xavier Beauvois
Affezione di Mons. Pierangelo Sequeri
Madre Teresa. Una bambina di nome Gonxhe
Eremo outing di Paola Lotti
O Tannenbaum (Oh, Christmas Tree) (Vince Guaraldi)
I am Jesus
Passione secondo Luca: ANTEPRIMA
The White Light Festival
ČIURLIONIS: Un viaggio esoterico 1875 – 1911
Waldemar Januszczak on Raphael
Homage to Muslim Art depicting Muhammad
Dentro l'Ultima Cena: Il tredicesimo testimone
Biennale delle chiese laiche 2010 Design
Vision by Margarethe von Trotta www.zeitgeistfilms.com
KEMO'-VAD, DANZARE NEL VENTO
Le reliquie del Buddha all'Accademia di Brera
Insieme a Don Tonino Bello...
Flare II - A Conversation with Antony Gormley
Jeremy Rifkin, 'La civiltà dell'empatia'
Sacred Music Colloquium (CMAA)
Da pellegrini sui Sacri Monti
Segnala i video da pubblicare a:
asc@artesacracontemporanea.it
Antonio Spanedda
Stefano Pizzi
Roberto Priod
William Xerra
Associazione WeDoCARE
Nizzoli Architettura
Gabriele Mandel
'Tarshito' Nicola Strippoli
POLO DI RICERCA ARTE SACRA CONTEMPORANEA
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Udine città del Tiepolo
LA PASSIONE DI SORDEVOLO
Federico Cozzucoli
Paolo Scirpa
Michelangelo Pistoletto
ACC
|
|