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ASC NEWS

12/07/2017
Paese Poesia luglio 2017 - Belvedere Ostrense

Il maestro Carlo Iacomucci, recentemente, ha partecipato, in qualità di ospite, alla decima edizione del premio di poesia dedicato a "Biagino Casci" a Belvedere Ostrense, per aver illustrato, con una sua opera, la copertina del librocatalogo dove sono riportate le poesie dei premiati, l'invito cartaceo e il manifesto.
Per l'occasione, l’artista ha donato due sue opere incise, che sono state consegnate, come premio, ai finalisti del concorso. In segno di riconoscenza, sono state dedicate all’'artista Iacomucci sei pagine all'interno del librocatalogo "PaesePoesia 2017", contestualmente ad un breve testo critico della dott.ssa Patrizia Minnozzi (laureata in giurisprudenza, vive a Macerata. Ama l'arte, la fotografia,e la tecnologia).

L'incisore Carlo Iacomucci nasce nel 1949 a Urbino, città in cui, con serietà e costanza, ha potuto avvicinarsi, per gradi e per avvio naturale, alla grande tradizione della scuola urbinate, che porta avanti da circa 40 anni. Nella sua città natale, riceve la prima formazione artistica presso l’Istituto Statale d’'Arte, meglio noto come Scuola del Libro. Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma, dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’'incisione e, in modo particolare, per l’'acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’'Incisione Calcografica che si tiene sempre ad Urbino.
La necessità di approfondire, lo stimola poi a frequentare, per soli due anni, la sezione di pittura dell’'Accademia di Belle Arti della stessa città. Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica, che prosegue fino al 2008: insegna Discipline Pittoriche all’'Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’'Istituto Statale d’'Arte di Macerata, dove vive ed opera. Dal 1972 ha partecipato a numerose collettive e personali sia in Italia che all'estero, realizzando anche edizioni d'arte con acqueforti. 

Immagine: Carlo iacomucci - Il giglio di San Giuseppe




22/12/2016
CIBO CARTE e ARTE - Mostra di Artisti Contemporanei dalla collezione di ASC Arte Sacra Contemporanea

Domenica 8 gennaio 2017
Ristorante Il Clandestino
Via Rosmini 5
Stresa VB - Italia

Nella splendida cornice del Verbano, presso il rinomato Ristorante di pesce “Il Clandestino” dello Chef Franco Marasco, avrà luogo l’evento “CIBO CARTE e ARTE” che comprende, una mostra di opere d’arte di Artisti Contemporanei Italiani ed Internazionali della Collezione ASC Arte Sacra Contemporanea, un pranzo esclusivo a base di pesce ed il Torneo di Burraco del Lago Maggiore. In mostra opere di giovani artisti e di artisti affermati: Ilaria Forlini, Nicola Liberatore, William Xerra, Antonio Spanedda, Gabriele Di Maulo, Nina Paley, Alberto Gianfreda, Giovanni Morgese, Silvia Venuti, Federico Cozzucoli, Stefano Pizzi, Bios Vincent, Vieri Parenti, Tarshito, Debora Fella, Florine Offergelt, Enrico Del Rosso e Mauro De Carli, oltre ad un’opera grafica di Picasso. A scopo divulgativo, è disponibile una brochure dell'evento contenente tutte le informazioni sulle opere e sugli artisti e che verrà distribuita al pubblico che interverrà all’evento, per far conoscere il mondo dell’arte contemporanea e tema sacro e non 
www.associazioneculturalecreati
va.
it/processed/20161212-124957-KTIGR-NAS.pdf. L’evento si aprirà con l’inaugurazione della Mostra d’Arte e la visita guidata alle opere in esposizione, a cui seguirà il pranzo, il torneo di Burraco del Lago Maggiore ad invito riservato ai soci di ACC e la premiazione finale. Tra le opere esposte 4 verranno selezionate e assegnate, durante la premiazione, ai vincitori del Torneo. Le opere resteranno in visione al pubblico fino a lunedì 16 gennaio 2017 con orario ore 10,00-12,00 presso il Ristorante Il Clandestino di Stresa. Partner dell’iniziativa: Dal Negro, Luigi Francoli Grappe, Torraccia Del Piantavigna, Bottega della Cornice, Il Clandestino Ristorante di pesce.

Per informazioni:
info@associazioneculturalecreativa.it




25/10/2016
Un'esposizione dei maestri e dei migliori allievi dell'Accademia di Brera all'University of Art and Design di Joshibi, Tokio

Tra il 3 e il 18 di novembre p.v. nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle Relazioni tra il Giappone e l’Italia una delegazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera composta dal Direttore prof. Franco Marrocco, dal Responsabile per le Relazioni Esterne prof. Stefano Pizzi e da due allievi della Scuola di Pittura, Francesca Vitali e Simone Parise, si recherà a Tokio presso l’University of Art and Design.

La missione, organizzata dai proff. Stefano Pizzi e Tetsuro Shimizu prevede i seguenti principali appuntamenti:

- L’inaugurazione dell’esposizione “Opere dei Maestri di Brera e dei loro migliori allievi”:
- Franco MARROCCO
- Italo BRESSAN – Barbara Canali
- Roberto CASIRAGHI – Flavia Albu
- Giorgio CATTANI – Maria Castagna
- Italo CHIODI – Alice Fiorelli
- Marco CINGOLANI – Pietro Andrico
- Angelo Antonio FALMI – Gabriele Quarta
- Ignazio GADALETA – Saeed Naderi
- Renato GALBUSERA – Francesca Vitali Boldini
- Omar GALLIANI – Carolina Corno
- Gaetano GRILLO – Wang Hao
- Giordano MONTORSI – Lara Ilaria Braconi
- Stefano PIZZI – Simone Parise
- Simona UBERTO – Erika Costa
- Dany VESCOVI – Letizia Prestipino

- La partecipazione ai work-shop di produzione tradizionale giapponese della carta e dei pigmenti.
- La tenuta di conferenze sull’Alta Formazione Artistica in Italia e a Brera a cura del Direttore prof. Marrocco e del prof. Pizzi.
- La tenuta di una conferenza sulla propria ricerca e di un workshop del prof. Pizzi, coadiuvato dagli allievi Parise e Vitali ed alcuni allievi di Pittura di Joshibi, nell’ambito del quale realizzerà un’opera che verrà donata alla quadreria dell’Università.
Nel mese di gennaio del 2017 una delegazione dell’University of Art and Design di Joshibi sarà ospite dell’Accademia di Brera con un analogo programma.
L’Accademia di Belle Arti di Brera e l’University of Art and Design di Joshibi hanno firmato nel corso del 2016 un accordo bilaterale che prevede, oltre agli scambi culturali, la possibilità per gli studenti di entrambi gli atenei di frequentare i corsi dell’istituzione partner.




13/09/2016
La chiesa di Santa Croce in Padova Presentazione della guida

Dopo alcuni anni dalla pubblicazione della guida del Torresino, esce il secondo numero della collana I luoghi dell'arte e della fede, dedicato alla chiesa di Santa Croce in Padova.

La chiesa di Santa Croce in Padova
a cura del Museo Diocesano di Padova
testi di Patrizia Dal Zotto

La guida sarà presentata al pubblico giovedì 15 settembre, ore 21.00, presso la Sala del Redentore in Corso Vittorio Emanuele II, 174, in occasione della Festa della Comunità della parrocchia di Santa Croce.

Interverranno
Andrea Nante
Carlo Cavalli
Patrizia Dal Zotto

L'ingresso è libero.

Il Museo è aperto con in seguenti orari:
da giovedì a sabato 15.00-18.00
domenica 10.30-13.00; 15.00-18.00

 




14/06/2016
IOTIAMO Capsula del Tempo di Antonio Spanedda

Il progetto artistico IOTIAMO dell'artista novarese Antonio Spanedda si arricchisce della CAPSULA DEL TEMPO concepita come un’opera d’arte per viaggiare nel futuro. In questa declinazione tecnologica e creativa del progetto d'arte contemporanea IOTIAMO i giovani sono inventori del proprio futuro, attori protagonisti, futuri spettatori e portatori di emozioni positive per cambiare il mondo.
E’ già stato provato che i viaggi nel futuro sono potenzialmente possibili. Le basi concettuali dei viaggi nel tempo affondano le proprie radici nella teoria, ben verificata, della Relatività Generale di Einstein, di cui a breve ricorre il centenario. Un filo conduttore che unisce lo studio di un possibile viaggio nel tempo nel macrocosmo e microcosmo sono proprio le CTC, ovvero quei percorsi temporali chiusi che connettono il passato e il futuro in modo circolare, consentendo una violazione della cronologia, ma pur preservando il principio di causalità. 
Per Spanedda IOTIAMO Capsula del Tempo è un esperimento artistico, e riguarda un tipo di viaggio nel tempo molto diverso da quello previsto dalla relatività generale e dalla meccanica quantistica. In questo progetto possono partecipare tutti coloro che desiderano viaggiare nel futuro attraverso un'opera d'arte, diventando attori protagonisti oltre che futuri spettatori. A differenza delle capsule del tempo che solitamente sono sotterrate, IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo è un'opera visiva, da esporre nella scuola, in un'abitazione, in un museo.
Il primo "viaggio nel tempo" è stato fatto con i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara il 20 novembre 2015. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al primo Happening della Capsula del Tempo, ed hanno registrato i loro video messaggi per il futuro.
Grazie a questo progetto l'artista ha incontrato molti giovani ed ha scoperto che moltissimi di loro credono ancora nell’amore, nell’amore per la vita, per i genitori, per gli amici. Sono più attenti alle persone, alle diversità, all’ambiente ed essendo capaci di inventare nuovi linguaggi, sono molto creativi. 
Essi sono la prima generazione globale, con valori e modi di pensare convergenti, e per questo motivo hanno bisogno di un riconoscimento sociale.
"IOTIAMO 2045 Capsula del Tempo" con una cerimonia ufficiale il 21 maggio 2016 è stata consegnata all'Istituto Maria Ausiliatrice di Novara che avrà il compito di custodirla fino a quando verrà riaperta il 24 ottobre 2045.
La capsula è stata registrata al Collegio Oglethorpe The International Time Capsule Society ad Atlanta U.S.A. 

Al fine di raccogliere fondi per portare questo progetto ad altri bambini in altre scuole italiane è stato attivato un crowdfunding su www.eppela.com. Per ogni donazione sono previste delle ricompense.

Saper ascoltare e valorizzare il mondo giovanile è un dovere primario di tutta la società.




24/03/2016
L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore

Giovedì 31 marzo alle ore 18 alla Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2 Sala delle Accademie) verrà presentato il volume  L’arte del fare GIANNINO CASTIGLIONI Scultore (Skira editore). Il bellissimo libro è il risultato delle recenti ricerche rivolte alla rivalutazione dell’attività di Giannino Castiglioni (Milano 1884 – Lierna 1971), uno tra i più importanti pittori, incisori e scultori del Novecento italiano. L’opera, curata da Eugenio Guglielmi, attraverso testimonianze dirette e studi monografici di giovani e accreditati studiosi, nonché inediti materiali d’archivio, mette in evidenza la formazione dell’artista e il suo rapporto con l’ambiente milanese nel clima culturale a cavallo tra il tardo simbolismo ottocentesco e il nascente Liberty. Particolare attenzione viene data alla formazione di Castiglioni presso l’Accademia di Brera e alle opere che lo resero celebre, tra cui ricordiamo quelle presenti al Cimitero Monumentale, i Sacrari dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e la Porta del Duomo di Milano. Un capitolo riguarda, infine, lo studio dei 350 gessi conservati presso il Comune di Lierna, dono degli eredi, nell’ottica della creazione di una Gipsoteca da inserire nei percorsi provinciali e regionali lombardi.

INGRESSO LIBERO 


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24/03/2016
PASQUA E PASQUETTA APERTI TUTTI I GRANDI MUSEI STATALI

In occasione delle prossime festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i musei, le aree archeologiche e i luoghi della cultura statali resteranno aperti. Domenica 27 e lunedì 28 marzo i grandi musei statali rimarranno aperti, rispettando il normale piano tariffario. Una apertura straordinaria in tutta Italia dagli Scavi di Pompei alla Pinacoteca Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Foro Romano e Palatino al Cenacolo Vinciano, dalla Reggia di Caserta al Colosseo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ai Musei Reali di Torino, dal Museo d’Arte Orientale di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Egizio al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Per informazioni:
http://www.beniculturali.it/
mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti
/MibacUnif/
Comunicati/visualizza_
asset.html_1151786380.html

 




27/02/2016
La Misericordia Spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni

Lunedì 29 Febbraio 2016, h 21:00
Chiesa di San Graziano
Arona (NO), Italia

"Beati i Misericordiosi, perché riceveranno Misericordia"

A partire dalla Misericordia come virtù della reciprocità, l'interpretazione di Lucilla Gianoni ci guiderà in un percorso antropologico e spirituale: la beatitudine evangelica della Misericordia si erge a virtù morale e condivisa del vivere civile. La rappresentazione dell'incontro tra fede e dimensione civica nella vita di comunità prende forma sullo sfondo del Duomo e del Palazzo della Ragione, luogo d'intreccio tra l'autorità religiosa e il potere civile, per celebrare un valore condiviso, quello di Misericordia appunto, le cui radici affondano nella storia antica. A cura di: Vicariato dell’Aronese; Parrocchia di Arona; Associazione Partecipazione e Solidarietà.




25/02/2016
L’ENERGIA DEL FEMMINILE NEL BUDDHISMO TIBETANO

SABATO 5 MARZO 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16
CELSO - ISTITUTO DI STUDI ORIENTALI
Dipartimento Studi Asiatici
Archivio Arti Contemporanee
BSA Biblioteca di Studi Asiatici
Galleria Mazzini 7 – 16121 Genova - Italy

Il seminario "L'Energia del Femminile nel Buddhismo Tibetano" che si terrà sabato 5 marzo nelle fasce orarie 11-13 e 14-16, verterà sui temi Le forme del divino femminile, Le divinità ‘naturate di spazio’, Archetipo femminile e materno e Donne di illuminazione, e sarà a cura della Prof.ssa Carla Gianotti, tibetologa, docente di lingua e cultura tibetana, autrice di numerose pubblicazioni tra cui: "Donne di illuminazione: Dakini e demonesse”, Madri divine e maestre di Dharma" (Ubaldini),  “La vita di Milarepa” (UTET), prima versione italiana della vita di Milarepa condotta sull’originale tibetano,  “Il Grande Sigillo: la conoscenza originaria di Maha Mudra” (Mimesis), “Cenerentola nel paese delle nevi” (Utet). Il Seminario e' ad iscrizione.

Per informazioni:
tel [+39] 010586556
info@celso.org
www.celso.org




25/02/2016
Symbols

4 – 26 marzo 2016
Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la cultura
Sala Dogana
Piazza Matteotti, 9
Genova, Italia

Inaugurazione venerdì 4 marzo, ore 18
Orario: mar-dom ore 15-20 Ingresso libero

16 incisori hanno riletto in chiave contemporanea i simboli dei monumenti funerari presenti in alcuni cimiteri monumentali europei e 10 tra musicisti e danzatori ne hanno tratto coreografie. Dopo le residenze d’artista di Avilés e di Dundee realizzate all’interno del progetto Symbols, una mostra evocativa nata dalle suggestioni dell’arte funeraria.

Per informazioni:
palazzoducale@palazzoducale.
genova.it
www.palazzoducale.genova.it



[ archivio NEWS ]


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30/04/2013
FEDERICO COZZUCOLI - LITURGIA DELLE OPERE

Federico Cozzucoli con lo sguardo costantemente rivolto all'icona, supportato dagli studi teologici, realizza in senso moderno lavori che narrano la sacralità del quotidiano, fotografando il reale e accostandolo a materiali preziosi. Con il materiale prezioso, sottolinea, valorizza, innalza e riformula una parziale visione del mondo, proponendo al pubblico una visione provocatoria e contemporaneamente critica dell'immaginario collettivo e rilevando il valore mistico e religioso dell'uomo.L'artista sollecita ed invita alla riflessione nel tentativo di riformulare il valore di "essere" umano. (Elena Marelli)

Per Cozzucoli l'analogia arte-religione risulta essere la chiave di lettura delle sue opere, un modo di rivedere, nelle tematiche religiose, a cui l'artista ha dedicato anni di studio, il vivere comune e il riflesso della propria esperienza personale. Attraverso un velato ma indiscusso motivo di denuncia, dall'ambito spirituale si passa inevitabilmente a quello artistico, nell'intento di analizzare e approfondire le problematiche relative all'arte contemporanea. L'analogia con la religione implica la volontà, da parte dell'artista, di utilizzare, riproponendoli in chiave moderna, schemi religiosi che tendono a ridursi ad un ritualismo di maniera. (Erica Olmetto)

PROSSIME PERFORMANCE

Martyrium
Domenica 5 Maggio dalle ore 9 in concomitanza con Monumenti Aperti presso la Galleria a Cielo Aperto di Mangiabarche l'artista Federico Cozzucoli realizzerà la sua nuova performance dal titolo Martyrium. Nello splendido panorama della costa Calesettana, circondato dalle strutture militari realizzate per i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale e oggetto di recupero da parte della Conservatoria ̶ come lo spazio che ospita la Galleria a Cielo Aperto ̶ Cozzucoli, vestiti gli usuali abiti che sacralizzano la sua arte, una stola dorata e un camice bianco, condurrà, come il Buon Pastore di religiose memorie, un gregge di pecore. Nel suo cammino sarà accompagnato dal suonatore di launeddas Michele Deiana.

Per completare la performance, all'interno della galleria l'artista presenterà una scultura realizzata con pelli di pecora plastificate e rivestite da un prezioso velluto rosso a ricordare il sangue versato. Le pelli legate a una radice di melograno per mezzo di fili di rame e lurex, richiamano la commistione fra la natura e l'artificiale prodotto dell'uomo, ricordando la perdita dell'armonia di un originario perfetto paradiso naturale. Il ripiegarsi delle pelli su stesse richiama apparentemente il contorcersi naturale delle radici alla base della scultura ma la concia e le cuciture ne annullano la spontaneità delle forme. Noi che non siamo dei buoni pastori usiamo il nostro gregge per sfamare le nostre brame, Cristo invece ci chiede un libero Martyrium per unirci alla sua gloria sacrificale. I legami di luce (divina) rame e oro che trafiggono la scultura non sembrano essere in grado di reggerla senza farla collassare: ma non è così. Noi uomini, che ci sentiamo abbandonati e pronti a crollare su noi stessi, non ci rendiamo conto di essere sorretti da una luce che ci da un equilibrio fragile e precario, di cui non siamo artefici: come per la scultura, basterebbe togliere pochi fili e tutto crollerebbe. Altrettanto fragile è il nostro rapporto con la natura: lei ci sovrasta e noi vogliamo legarla con legacci che si spezzano, ma ineluttabilmente è l'uomo ad essere legato ad essa da resistenti fili invisibili, di cui non può scoprire le leggi se non ammettendo l'esistenza dell'Altro da sé.

L'azione del performer sarà documenta dal videoartista Matteo Campulla che realizzerà le riprese e firmerà la regia della video opera insieme al performer. La collaborazione con Matteo Campulla, nativo di Iglesias (CA) classe 1982, nasce per caso e dall'esigenza dell'artista di documentare la performance di Calasetta. Ad accompagnare la performance, un racconto scritto per l'occasione da Davide Tolu, autore di origine sarda da anni trasferitosi a Genova in parallelo con Calasetta, dove un territorio sardo è abitato da quasi 250 anni da Liguri. Scrittore, drammaturgo, compositore, ha scritto e musicato diversi spettacoli teatrali tra cui "Agnese Odiosa Agnese" finalista Premio Fondi 2006, e "Variabili Umane" vincitore Premio Dante Cappelletti 2010. Il suo ultimo lavoro è il monologo "Chi ha paura del denaro mannaro?" una lezione-spettacolo sul denaro e il suo utilizzo etico, di cui è autore, compositore e interprete.

Per la realizzazione della performance hanno collaborato il pastore Federico Verona di Calasetta per il gregge e l'artista Massimiliano Marraffa per il ritratto fotografico.

Partner
Fondazione MACC, Comune di Calasetta, Conservatoria delle Coste

S_OGGETTO
In occasione del ricordo del 70° anniversario dei bombardamenti su Cagliari, Federico Cozzucoli presenta la sua nuova performance S_OGGETTO, presso la Galleria Rifugio di via don Bosco. La performance si terrà Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Maggio dalle 19 alle 21 con ingressi a turno della durata di 20 minuti circa. La prenotazione è obbligatoria, e gli accessi si effettueranno per gruppi, composti al massimo da 20 persone per volta. Il costo dell'ingresso è di 5 euro.
Durante la performance, una voce realizzata con un sintetizzatore elettronico reciterà in più lingue la pseudo biografia dell'artista:

"Dove e quando ha inizio la vera storia di Federico Cozzucoli?
Nella natia città di Messina completamente distrutta dal terremoto del 1908?
Nel suo “romanzo familiare”, che presenta grottesche vicende di ricatti ed estorsioni?
Nel suo “mistero sessuale”, fatto di perversioni e pulsioni incestuose?
O in una malintesa e improbabile Weltanschaung nietzschiano-wagneriana?
In un’odissea investigativa che si snoda tra Vienna e Monaco, Parigi e Berlino, Londra e Gerusalemme, “S_OGGETTO” esplora archivi dimenticati, memorie di galleristi anticozzucoliani dell’epoca di Weimer, e si confronta con alcuni dei più brillanti critici della nostra epoca, da Achille Bonito Oliva a Philipe Daverio, da Giancarlo Politi a Massimiliano Tonelli, fino al discusso Vittorio Sgarbi.
Il risultato è un’opera che affronta con efficacia e puntualità i molti interrogativi che dal dopoguerra sono stati al centro delle controversie tra gli storici dell’arte, professori di estetica e psicologi della forma, animati dalla volontà di scandagliare la personalità dell’artista divenuto il simbolo dell’Arte del secolo".

Ad accompagnare l'evento, un saggio storico di Alberto Monteverde.

Successivamente alla performance, il giorno 2 Giugno festa della Repubblica, a ricordo della nuova speranza dopo i tragici fatti storici del nazi fascismo, Federico Cozzucoli terrà un laboratorio sul autoritratto presso l'Exmà dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Gli appuntamenti, che si svolgeranno tutti nella stessa giornata, saranno quattro e dureranno due ore ciascuno. A ogni incontro parteciperà un max di 12 persone. Questo laboratorio rivolto a un utenza di ragazzi e adulti, quindi anche ai nuclei famigliari, cercherà, attraverso un metodo semplice ed immediato, di spiegare all’utente come realizzare un proprio autoritratto. Partendo da uno scatto fotografico del volto e dalla stampa di esso su un formato 10x15 B/N virato a seppia, si procederà alla riproduzione a matita in scala maggiore, tramite il processo della quadrettatura, antico metodo di disegno praticato nelle botteghe del cinquecento. In seguito, con un pennello e del caffè diluito si riprodurranno i chiaro scuri fino a realizzare un’opera il più fedele possibile alla foto di partenza. Costo 5 euro a partecipante, per i gruppi familiari di almeno tre persone il costo è 4 euro ciascuno.

Partner
Consorzio Camù, Centro Servizi Cultura Anfiteatro, Comune di Cagliari
Sponsor
Palomar Cafe Bar e Ristorante
via Palestro 152 - Calasetta

Per informazioni e per prenotare la partecipazione alla performance
www.federicocozzucoli.net
federicocozzucoli@gmail.com
+39 347 3327194

Per il laboratorio didattico
Exmà
via San Lucifero,71 - Cagliari
Tel. e fax +39 070 666399
e-mail: didattica@camuweb.it

BIOGRAFIA
Federico Cozzucoli nasce a Messina nel 1972. Lascia la Sicilia a diciannove an-ni per intraprendere gli studi teologi, che conclude nel 1999 conseguendo il baccellierato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Successivamente, scoperta la sua vocazione da artista, cerca di mediare la teologia con l'arte e si iscrive alla Pontificia Università Gregoriana, dove studia i temi dell'arte sacra e consegue il diploma di operatore per i Beni Culturali della Chiesa. Nello stesso periodo frequenta la Scuola Libera del Nudo all'Ac-cademia di Belle Arti di Roma e comincia ad avere le prime esperienze esposi-tive. La sua principale espressione artistica è la performance, dove mescola l'esperienza rituale liturgica della Chiesa Cattolica –che non più praticare atti-vamente e costantemente come un tempo– con elementi sincretisti sia della cultura pop che della cultura alta, riflettendo gli elementi che caratterizzano il cattolicesimo contemporaneo: la devozione popolare e l'alta teologia che si confronta con il mondo della grande cultura filosofica. Queste tematiche, trat-tate in maniera non confessionale, sono oggetto dei suoi video, fotografie, rie-laborazioni pittoriche e digitali, sculture, ma è da ribadire che la maggior par-te delle opere nascono per le performance o si sviluppano in seguito a queste. Da due anni trascorre i suoi inverni a Calasetta dove, in un ambiente silenzio-so pieno di mare e natura, ha avuto modo di meditare e approfondire le tema-tiche del suo lavoro. Rallentando la sua attività espositiva si è dedicato a pro-durre nuove opere e alla promozione della rassegna Gesto Segno Disegno.

PERFORMANCE
2008
Dodici. Uno alla volta per la prima e ultima volta, a cura di Erica Ol-metto, Galleria Gallerati – Roma
2003
Simonia, testo critico di Erica Olmetto, Argillateatri – Roma
2002
cozzuFUcoli, a cura di Elena Marelli, video installazione a cura di Pao-lo Assenza, Portico della Basilica di San Clemente – Roma
Gloria, Classico Village – Roma

MOSTRE PERSONALI
2009
Il dialogo. Arte Sacra Antica e Contemporanea, a cura di Erica Ol-metto, testo in catalogo di Erica Olmetto, Convento Sant'Antonio – Oppido Lucano (PZ)
2006
Cristi, Santi e Madonne!, a cura di Stefano Elena, Studio Soligo, testi in catalogo di Stefano Elena e Erica Olmetto – Roma
Genesi 19. Sodoma, a cura di Silvia Russo, testo in catalogo di Ste-fano Elena, Annuale d'Arte Città del Sale. Spazi Aperti Alle Culture – Margherita di Savoia (FG)
2005
Genesi 3. La caduta, testo critico cura di Francesca Foti, Galleria Ar-turarte – Nepi Settevene, (VT)
Opera Postuma, a cura di Stefano Elena, all'interno della rassegna d'arte contemporanea curata da Francesco Stocchi, Angelo Mai! Ex Chiesa San Romano – Roma
Performance video / Performance work, testo critico di Erica Olmet-to, May Mask / Arcivernice – Cagliari

MOSTRE COLLETTIVE
2013
Six Memos, un progetto di Daniele Ledda a cura di Erica Olmetto, Castello di San Michele - Cagliari
2011
Punto Libero, rassegna d'arte contemporanea I edizione, Galleria La Bacheca – Cagliari
Il mercante di sogni show. Un kolossal di arte insolita e visiona-ria, scritto e diretto da Dores Sacquegna, Primo Piano Living Gallery– Lecce
2010
Babele. 80 artisti 80 linguaggi, 999Gallery – Roma
Cuncambias. Giardini sospesi, direzione allestimento Mariano Corda – San Sperate (CA)
2008
06 Fuori 3, a cura di Carlo Gallarati, testo in catalogo di Erica Olmet-to, Galleria Gallerati – Roma
Isola… senza confini, rassegna internazionale d'arte contemporanea, diretta da Gemma Tardini, II edizione, Mediterraneo, a cura di Erica Olmetto, catalogo mostra – Sant'Antioco (CI)
2005
Per le antiche strade, XVI Buskers e performers festival, direttore ar-tistico Ivan Vincenzo Cozzi – Carpineto Romano (RM)
www.plot@rt.europa, a cura di Gianluca Marziani e Massimo Lupoli, testo in catalogo di Stefano Elena, Sala Naranja – Valencia, Muse-o Laboratorio di Arte Contemporanea – Roma, Centro Internazionale per l'Arte Contemporanea Castello Colonna – Genazzano (RM)
2004
Interiorità, 9 Via della Vetrina Contemporanea – Roma
La Bibbia, Atrurarte, catalogo mostra – Nepi Settevene (VT)
1999
PIETRE SCArTTATE, testo critico di Barbara Martusciello, Centro di Sarro – Roma
1997
Torri d'avvistamento, interventi e installazioni nei centri storici di Tarquinia e Tuscania II edizione, a cura di Lidia Reghini di Pontremo-li, catalogo mostra – Tarquinia (VT)

VIDEO
2012
San Federico Bastianato, regia dell'artista, DVD 14'' in loop, inedito
Sainte Chapelle, regia dell'artista DVD 6,01', inedito
2011
S_OGGETTO, regia dell'artista, video installazione, VHS 180' da pic-colo monitor, DVD 13,36' in loop da video proiettore, inedito
2008
Uno, Due, Tre, Quattro, Cinque, Sei, Sette, Otto, Nove, Dieci, Undici, Dodici, riprese Camillo Di Tullio, 12 VHS 12,00' ciascuno
2006
CarP più oro non si può, regia dell'artista, DVD 1,42'
2004
Simonia, regia dell'artista, DVD 4,42'
2003
www.cozzufucoli.it, realizzazione JuBwebDesign,1,46', opera video on line solo per un anno
2002
cozzuFUcoli, regia di M. Fieramonti, DVD 7,43'
Gloria, regia P. Assenza e M. Fieramonti, DVD 7,37'

Immagine: Il Giardino di Federico Cozzucoli Stampa digitale a sublimazione su carta fotografica, stampa digitale a getto d'inhiostro su carta, passepartout bianco 18x26cm tiratura 2/5. L'opera è stata gentilmente donata dall'artista ad ACC Associazione Culturale Creativa per la raccolta fondi promossa in favore e a sostegno delle attività di ASC Arte Sacra Contemporanea mediante la lotteria a premi "Dona, Gioca, Colleziona Arte" che si è conclusa il 19 aprile 2013

OPERA DONATA
Seconda edizione di cinque di una serie di cinque opere digitali che accompa-gnavano l’installazione “Il giardino” proposta durante la mostra collettiva Cuncambias. Giardini sospesi a San Sperate (CA). Le immagini che compongono l’opera non sono altro che i progetti realizzati tra il 2007 e il 2010; un idea installativa ispirata al simbolismo dell'albero della vita descritto nel primo e ultimo libro della Bibbia. 

Si riportano qui a seguito i versetti dalla Genesi e dell'Apocalisse che si riferiscono all’opera.
Situazione paradisiaca prima del peccato originale
Il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che a-veva plasmato. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. Il pri-mo fiume si chiama Pison: esso scorre intorno a tutto il paese di Avìla, dove c'è l'oro e l'oro di quella terra è fine; qui c'è anche la resina odorosa e la pie-tra d'ònice. Il secondo fiume si chiama Ghicon: esso scorre intorno a tutto il paese d'Etiopia. Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre ad oriente di Assur. Il quarto fiume è l'Eufrate.
Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse.
Gn 2,8-15
Situazione dopo il peccato originale
Il Signore Dio disse : «Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la cono-scenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!». Il Signore Dio lo scac-ciò dal giardino di Eden, perché lavorasse il suolo da dove era stato tratto. Scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all'albero della vita.
Gn 3,22-24
La nuova alleanza la possibilita di accedere nuovamente all'albero della vita.
In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l'albero della vita. Esso dà dodici raccolti all'anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell'albero sono per la guarigione delle nazioni.
Ap 22,2
«Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secon-do le sue opere. Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fi-ne. Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte della città!».
Ap 22,12-14



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