I RITRATTI SPIRITUALI DI CRISTINA OGNIBENE

L’arte come messaggio, che spesso assume caratteri simbolici, è quella praticata e messa in mostra da Cristina Ognibene nel teatro dell’Oratorio Salesiano di Caltanissetta. Le opere esposte, infatti, mettono in evidenza i caratteri della pittura dell’artista nissena, intrisa di grande spirito religioso e di ammirazione nei confronti di Papa Giovanni Paolo II che è il soggetto costante delle opere messe in esposizione. La mostra, allestita in occasione dell’arrivo della reliquia di Papa Woytila, è molto suggestiva per la cura dell’allestimento e per la particolare illuminazione che lascia emergere i ritratti dal buio quasi come una apparizione.

La mostra è costituita da otto grandi ritratti su tela che mettono in evidenza il particolare carattere del Papa dipinto sempre con amore e con una rappresentazione rasserenante dalla quale emerge la sua grandezza d’animo e la sua bontà.
“Ho voluto esprimere”, dice la stessa artista Cristina Ognibene, “la dolcezza, il senso di libertà che mostrava sempre, la sua parola ispirata, poiché si faceva trasportare dallo Spirito Santo”.
L’espressione di Giovanni Paolo II, nei ritratti dell’artista, è sempre intensa, contenta e sorridente o quasi colta in una emozione forte, che coinvolge lo spettatore. A volte appare rapita, quasi in estasi, per dare voce allo Spirito Santo e trarre da esso anche poesia. Poesia che è data anche dalla leggerezza della rappresentazione realizzata in maniera immediata come per cogliere velocemente i segni dell’ispirazione.
Il Papa, come icona universale, è colto spesso come i media ce lo hanno rappresentato, come portatore di dolcezza, di pace, di bontà, di spontaneità, attraverso immagini che sono entrate nella storia come quando abbraccia i bambini, quando incontra Madre Teresa di Calcutta, o quando è appoggiato alla croce come per trarre forza, sostegno e messaggio da trasmettere all’umanità.

Le opere sono realizzate attraverso una pittura leggera che mette in risalto una sicurezza della rappresentazione per via di una velocità della pennellata e del gesto pittorico, con una prevalenza di passaggi di colore che sono più vicini a certi grafismi anche nel gioco delle ombre. Il colore, infatti, è usato a volte come un acquerello; a volte è lasciato sfumare e perdersi nello sfondo con trasparenze e sgocciolature, attraverso una pittura gestuale che trasforma in movimento la staticità che spesso caratterizza la realizzazione del ritratto.
In alcuni tratti il colore si addensa e appare in rilievo per sottolineare i colpi di luce, la scansione delle superfici. A volte, spesse dorature aggiungono preziosità all’espressione e danno attenzione a un misurato interesse per la decorazione.
Tutto questo mette in rilievo la figura del Papa come simbolo, quasi un monumento alla spiritualità, attraverso la forza e l’intensità espressiva dei primi piani che emergono da uno sfondo accennato, aereo, che dona una informale luminosità a tutta la rappresentazione e contribuisce a dare una immediatezza di comunicazione all’opera che si porge allo spettatore con tutta la sua carica espressiva che coinvolge ed emoziona.
Otto opere, quelle di Cristina Ognibene, come otto fotogrammi, stazioni di un cammino di meditazione, ognuna delle quali costruisce e rievoca una storia che va oltre le immagini per scendere nel profondo di una personalità moderna e straordinaria, come è quella di Giovanni Paolo II, che ha segnato la storia e ha lasciato segni indelebili del suo passaggio nel mondo. (FRANCO SPENA)


Cenni Biografici
Cristina Ognibene, esperta nelle arti del restauro, della pittura, dell’iconografia bizantina, della ceramica, della ritrattistica e della modellazione plastica utilizza diverse tecniche pittoriche, attuali e antiche, come la tempera all’uovo, la doratura a guazzo, l’imprimitura su tavola e tela, e realizza i suoi soggetti traendo spunto da motivi iconografici propri della pittura del passato e di quella moderna, contestualizzandoli in chiave contemporanea. 
La sua arte è molto apprezzata nel territorio nisseno, a tal punto da ritrovarsi in mostra permanente nei principali musei della città capoluogo, come palazzo Moncada e villa Barile, e in alcune Chiese come quella del Sacro Cuore di Caltanissetta, La Chiesa Sacra Famiglia di Palermo, nonché presso importanti Istituzioni civili come il Corpo forestale di Caltanissetta. 
Ognibene pone molta attenzione nella sua arte alla rappresentazione del volto umano, poiché ritiene che nel volto si condensi la sostanza dell’umano. (Arch.Giueppe Giugno)

Vincitrice Terzo premio concorso diocesano Caltanissetta "e Dio disse"2011-2012
Vincitrice Terzo premio concorso nuova civilta' "il mio sogno e'"2002


Partecipazione alle seguenti attività culturali:

MOSTRA PERMANENTE
Titolo:Papa Giovanni Paolo II
Sede: Auditorium Giovanni Paolo II Caltanissetta 2012

MOSTRA PERMANENTE
Titolo:Il vangelo della misericordia
Sede: Chiesa Sacro Cuore di Caltanissetta 2009

MOSTRA PERSONALE.
Titolo: La donna nel tempo
Sede: Palazzo Trabia Sommatino

Titolo :La donna nel tempo
Sede: Villa Barile di Caltanissetta 2011

Titolo: Ritrarte
Sede: Roxanne Piazza Trento a Caltanissetta 2010

MOSTRE COLLETTIVE:
Titolo: 14 artisti in famiglia
Sede: Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta 2010

Titolo: La passione delle donne
Sede: Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta Marzo 2010

Titolo: Estemporanea di pittura sul tema della solidarietà
Sede: Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta Dicembre 2009

Titolo: 184^ Mostra collettiva Regionale di pittura, scultura e poesia
Sede: Parrocchia "S. Luca" di Caltanissetta 2009

Titolo:"Antico e Moderno a confronto" Estemporanea di pittura a tecnica libera.
Sede: Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta 2009

Mostra collettiva "Antico e Moderno a confronto"
Sede: Museo Archeologico di Caltanissetta 2009

Titolo.: Confronti d'arte 2
Sede: Piazza Papa Giovanni XXIII 2009
Curatori: Associazione Turistica Proloco San Cataldo

Titolo: Dolce Arte
Sede: Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta 2008

Titolo: Confronti D'arte
Sede: Associazione Turistica Proloco di San Cataldo 2008

Titolo: XIV mostra collettiva da “Soroptimis International d'Italia” Club di Caltanissetta
Sede: Comune di Caltanissetta 2008

Titolo: XIII mostra collettiva da “Soroptimis International d'Italia” Club di Caltanissetta
Sede: Comune di Caltanissetta 2007

Estemporanea di pittura a piazza Duomo a Catania
Organizzata dall’ Associazione Centro storico di Catania 2005

Titolo: 46^ edizione Mostra d’Arte Sacra rassegna di pittura e scultura sul tema “Anelito di pace”
Sede: Istituto Conte Testasecca Caltanissetta 2004

Titolo: 1° Concorso Nazionale “Nuvole Barocche”
Note, parole, immagini in ricordo di Fabrizio De Andrè
Sede: Teatro Regina Margherita di Caltanissetta


Immagine: Papa Giovanni Paolo II di Cristina Ognibene 2012 50x70 cm
L'opera è stata gentilmente donata dall'artista ad ACC Associazione Culturale Creativa per la raccolta fondi promossa in favore e a sostegno delle attività di ASC Arte Sacra Contemporanea mediante la lotteria a premi "Dona, Gioca, Colleziona Arte" che si terrà in primavera.





archivio: [ ARTE SACRA CONTEMPORANEA ] | [ EVENTI ] | [ VIDEO ] | [ APPROFONDIMENTI ]


comunicazionecreativa - all rights reserved - credits